Per scoprire come il digitale può aiutare i viticoltori l'appuntamento è online lunedì 10 ottobre 2022. Dalle 15:00 alle 17:00 si terrà infatti il webinar conclusivo di DigiViT - Viticoltura Digitale in Toscana, il progetto del Cnr-Ibe ideato per permettere alle aziende vitivinicole di ottenere stime di resa e di maturazione del vigneto in modo semplice.
Monitorare il vigneto è oggi più facile grazie alle tecnologie della viticoltura di precisione che consentono un miglioramento dei processi produttivi, sia in termini di tempi che di costi.
E DigiViT vuole supportare i viticoltori nella previsione delle rese e qualità attraverso l'analisi delle immagini ad altissima risoluzione telerilevate da drone, finalizzata al riconoscimento dei singoli grappoli.
Il progetto DigiViT-Viticoltura Digitale in Toscana è finanziato dalle sottomisure 16.2 e 1.2 nell'ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.
Programma
L'incontro sarà moderato da Alessandro Matese del Cnr-Ibe.
Interverranno Fausta Fabbri della Regione Toscana che illustrerà l'esperienza dei progetti strategici gruppi operativi Toscana, mentre Giovanni Bigot, Perleuve, parlerà dell'importanza dello scouting in vigneto; spazio poi alle aziende DigiViT Fonterutoli, Castello di Ama e Cennino.
Il progetto DigiViT sarà presentato da Salvatore Filippo Di Gennaro di Cnr-Ibe; Elisabetta Papallo di Sigma Ingegneria spiegherà invece lo sviluppo dei prototipi di droni del progetto DigiViT.
Focus sulla viticoltura digitale con Cristiano Spadoni di Image Line® e sulla necessità di trasferimento e formazione con Alessandra Biondi Bartolini di MilleVigne.
Giuliano Preghenella racconterà la propria esperienza di viticoltore digitale, mentre Marina Tinacci Mannelli di Mulini di Segalari spiegherà l'utilizzo dei droni in vigneto.
È possibile registrarsi al webinar a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata