L'incontro concluderà il progetto "Social farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana", organizzato dal Distretto agrumi di Sicilia e Alta scuola Arces, con il contributo non condizionato di The Coca-Cola foundation.
Il panel servirà a fare il punto sulle esigenze di nuove e vecchie professionalità nel comparto degli agrumi in Sicilia, sulle opportunità legislative per l'inserimento di soggetti svantaggiati e illustrerà tutte le attività svolte durante il Social farming.
Il progetto ha coinvolto in percorsi di formazione molte persone: donne, giovani, disoccupati e migranti richiedenti asilo per creare professionalità e nuova imprenditoria per la filiera agrumicola siciliana, dalla coltivazione alla trasformazione degli agrumi, sino al turismo relazionale.
All'interno del progetto sono stati realizzati, inoltre, anche seminari aperti ai quali hanno partecipato centinaia di professionisti o aspiranti lavoratori del comparto agrumicolo.
Inoltre, nel corso del panel verrà presentato l'ultimo step del progetto, il sito web Agorà - La piazza per i lavoratori agricoli che intende facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nella filiera agrumicola.
Al panel parteciperanno Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia, Giuseppe Rallo, consigliere delegato Arces, Vittorio Cino, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali Coca-Cola Italia, Anna Alaimo, professoressa associata di Diritto del lavoro all'Università degli studi di Catania.