Trendscout e foodscout… attenzione: dall'11 al 14 febbraio al Biofach, (Norimberga, Germania) il Salone mondiale degli alimenti biologici, si riunirà di nuovo il who is who del settore internazionale. Inoltre al pubblico professionale in cerca di ispirazioni e innovazioni si consiglia assolutamente di programmare una visita anche allo stand collettivo delle giovani aziende innovative, ovvero la presentazione di newcomer sostenuta dal Bundesministerium für Wirtschaft und Energie – Bmwi (ministero federale dell'Economia e dell'Energia) nel padiglione 9. Infatti, forte di 45 espositori, esso è il più grande nel suo genere da quando esiste la fiera e, nel 2015, offrirà ancora una volta un forziere pieno zeppo di prodotti ricercati, deliziosi e fonte di ispirazione. Nel 2015 ai due saloni Biofach e Vivaness si attendono complessivamente 2.200 espositori, di cui 200 al Salone internazionale della cosmesi naturale, nonché circa 42.000 visitatori professionali.

Al Biofach 2015 la proposta merceologica dei 45 espositori dello stand collettivo delle giovani aziende innovative sarà molto ampia e variegata. Essa spazia dalla cioccolata senza allergeni per bambini a forma di animale e le spezie miste con erbe aromatiche e fiori, fino al ketchup di zucca della ditta Georg Thalhammer. Questo produttore partecipa già per la seconda volta e, nel 2014, ha conquistato il BestNewProduct Award del Biofach. Molti degli annuali vincitori dell'Award provengono per tradizione da questo stand. È infatti possibile partecipare ben due volte a una determinata fiera approfittando dell'incentivo. Delle aziende presenti allo stand collettivo del prossimo Biofach, 30 saranno nuovi espositori. Tra questi si annovera anche la ditta veggyfriends con un assortimento comprendente tutte le possibili variazioni di "insaccati e carni" in versione vegana. È inoltre in pieno trend la personalizzazione dei prodotti. Di questa richiesta della clientela si fa carico, ad esempio, la ditta mychipsbox offrendo patatine prodotte con gli ingredienti migliori, selezionate a mano nella propria manifattura e consegnate fresche appena fatte. I clienti possono combinare di persona i vari gusti nello shop online. La gamma parte dai sapori classici come la paprica e le cipolle per arrivare alle composizioni più esotiche come la crema catalana o lo yogurt & mirtillo.

Gli interessati troveranno informazioni precise sugli espositori presenti allo stand collettivo delle giovani aziende innovative all'indirizzo: www.biofach.de/exhibitors-gmsju

Lo stand collettivo sovvenzionato
Le giovani aziende che propongono prodotti o servizi innovativi nel comparto degli alimenti biologici possono approfittare del successo del Biofach: il Bundesministerium für Wirtschaft und Energie – Bmwi (ministero federale dell'Economia e dell'Energia) sostiene la partecipazione allo stand collettivo concedendo un incentivo e permettendo così a tali aziende di entrare in contatto diretto con un pubblico settoriale altamente qualificato. La presenza in fiera è organizzata dalla NürnbergMesse e supportata dall'Auma (Comitato per le esposizioni e le fiere dell'economia tedesca) per quanto concerne la consulenza nell'ambito delle esportazioni. L'intenzione perseguita con l'incentivo è quella di dare impulso alle esportazioni delle aziende e rinforzare nel contempo l'Azienda Germania. Affinché possa essere concesso il contributo per la partecipazione al salone le aziende devono avere la loro sede e attività in Germania, esistere da non più di dieci anni e soddisfare la definizione Ue di piccola impresa, vale a dire avere meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di euro. Chiunque disponga di detti requisiti e intenda avvalersi del sostegno può presentare una richiesta di incentivo al Bundesamt für Wirtschaft und Ausfuhrkontrolle – Bafa (Ufficio federale per l'economia e il controllo delle esportazioni).

Tutte le informazioni in merito per le aziende interessate sono disponibili all'indirizzo: www.bafa.de/bafa/de/wirtschaftsfoerderung/messeprogramm_junge_innovative_unternehmen

AgroNotizie è media partner di Biofach 2015

Scopri di più sulle notizie relative al mondo del biologico 

Come gestire on line il quaderno di campagna di un'azienda biologica?