Il Distretto florovivaistico altolombardo (Difloal), in collaborazione con la Fondazione Minoprio e con il sostegno di Regione Lombardia, organizza il giorno 6 giugno alla Fondazione Minoprio, una giornata di formazione e approfondimento sulla lotta integrata applicata al settore florovivaistico.

Sono previsti due eventi: al mattino, ore 8.30, si terrà il seminario su "Lotta integrata, obblighi di legge e opportunità per le aziende", mentre nel pomeriggio, ore 14.00, appuntamento con l'incontro tecnico "Le aziende e i prodotti per la lotta integrata e il controllo biologico dei parassiti".

Tema del seminario sarà appunto la lotta integrata. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale all’inizio del 2014 del Piano di azione nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, l’adozione di sistemi di lotta integrata per il controllo dei parassiti delle piante ha abbandonato gli ambiti della sperimentazione o dell’applicazione a carattere volontaristico, per diventare un obbligo anche per il settore florovivaistico nel senso ampio del termine, coinvolgendo la filiera nel suo insieme (produttori, giardinieri e costruttori del verde, professionisti e consulenti di settore). Il seminario farà il punto sullo stato di applicazione della normativa e affronterà, da un punto di vista pratico-applicativo, le ricadute e le opportunità per le aziende e gli operatori del settore.

Nel corso dell'incontro tecnico le aziende invitate esporranno i loro prodotti disponibili per l’attuazione delle tecniche di lotta biologica e integrata.
Al termine delle presentazioni, le aziende saranno a disposizione dei partecipanti per incontri diretti, attraverso i quali sarà possibile avere i dettagli relativi agli aspetti tecnici e commerciali dei loro prodotti


Scarica il programma e la scheda di iscrizione in formato .Pdf