Al via i corsi di formazione organizzati dalla Divisione Agro di BASF Italia per premiare i vincitori della famosa iniziativa 'Generazione A, BASF premia l'agricoltura di domani'.

In fase di svolgimento - tra marzo e aprile - le due sessioni formative presso l'Istituto d'istruzione superiore Ignazio Calvi di Finale Emilia, vincitore dell'iniziativa Generazione A 2011. Tema: 'Le nuove regole per un uso sostenibile degli agrofarmaci'.

A seguire, oratori BASF e diversi esperti del settore hanno incontrato gli altri vincitori, ovvero gli studenti dell'Istituto professionale per agricoltura e ambiente di San Benedetto Po per discutere di 'Conoscenza nelle difese: un'arma indispensabile'.

 

Nel suo complesso, l'iniziativa è stata percepita come innovativa e di successo dagli Istituti che l'hanno ospitata. Oltre ad Antonella Licheri, Marketing manager BASF Italia Divisione Agro, e Gian Luca Tabanelli, Technical marketing manager BASF Italia Divisione Agro, hanno partecipato Mario Manaresi, Sustainable agriculture manager crop protection South Europe, che ha parlato di politica agricola comunitaria e sostenibilità, Tiziano Galassi, del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, che ha presentato la propria relazione dal titolo 'Le future misure per le aziende agricole in materia di sostenibilità (implementazione della 128) e ripercussioni' e Agostino Brunelli, professore ordinario di Fitoiatria del Centro di Fitofarmacia, Dipartimento di protezione e valorizzazione agroalimentare dell'Università di Bologna. Brunelli ha partecipato con un intervento dal titolo 'Lo sviluppo di agrofarmaci con particolare focus sull'evoluzione della famiglia dei fungicidi'.

 

Gian Luca Tabanelli ha commentato: "Siamo orgogliosi di poter contribuire alla formazione degli studenti degli Istituti agrari italiani e di sensibilizzarli su alcune problematiche sempre più importanti per garantire un'agricoltura sostenibile nel futuro. In uno scenario economico globale in continua crescita, BASF promuove il dialogo con le scuole e sta già impegnandosi per partire nel 2012 con una nuova edizione dell'iniziativa Generazione A".

 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.generazionea.it