Si costituisce ufficialmente in Puglia il network transanazionale del BiolMed, progetto comunitario per la valorizzazione della competitività dell'olivicoltura biologica mediterranea, che coinvolge Italia, Spagna, Malta e Grecia.

La firma tra i partner è in programma venerdì 25 giugno, alle 10, allo Iamb, Istituto agronomico mediterraneo di Bari; interverrà l'assessore regionale all'Agricoltura Dario Stefàno. Il progetto è nato nell'ambito del Premio Biol, la kermesse internazionale sull'olio bio, che da quindici anni pone la Puglia al centro dello scenario mondiale del settore.

Il BiolMed prevede infatti la creazione di una rete permanente transnazionale costituita dai 'Circoli della Qualità del Biol', sportelli regionali per sostenere lo sviluppo delle aziende agricole che mirano a migliorare la qualità dell'olio d'oliva biologico e promuovere incontri regionali e sostenere l'organizzazione delle esposizioni Biol a livello locale. Saranno inoltre realizzati manuali sulle produzioni di qualità ed un catalogo sulle innovazioni. Allo scopo di sviluppare i mercati locali, il progetto prevede anche la creazione di gruppi d'acquisto e farmers markets che favoriscano l'acquisto diretto dai piccoli produttori locali.

Per leggere l'elenco delle associazioni italiane e internazionali partner del progetto clicca qui.