Dal primo di ottobre Michael Oberhuber è il nuovo direttore del Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg.
 
Michael Oberhuber succede Joseph Dalla Via. Il vicedirettore Klaus Platter – esperto enologo, responsabile dell’organizzazione delle imprese agricole dell’Azienda Laimburg, del Podere Provinciale Cantina Laimburg e dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff di Merano – accoglie favorevolmente la nuova collaborazione e auspica nuovi impulsi scientifici per un sempre maggiore sviluppo dell’agricoltura altoatesina.

Michael Oberhuber, nativo di Valdaora, è laureato in chimica. Dopo alcuni anni di studio e di ricerca trascorsi negli Stati Uniti, ha lavorato all’Università di Innsbruck, presso la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, grazie agli importanti risultati scientifici raggiunti. Ha collaborato inoltre con un’azienda farmaceutica a Kundl (Nordtirolo).

Il Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg è stato fondato nel 1975: si tratta di un’azienda speciale dell’Amministrazione provinciale che ha il compito di individuare le soluzioni più adatte ai problemi delle piccole e grandi aziende agricole altoatesine. Il Centro, oltre a proporre importanti innovazioni e a valutare nuove possibilità di sviluppo dell’agricoltura altoatesina, attraverso la ricerca applicata e l’attività di sperimentazione, ha l’obiettivo di ottimizzare la produzione nel rispetto dell’ambiente e di salvaguardare il reddito agricolo.

Con oltre 30 anni di attività alle spalle il Centro è divenuto oggi un importante punto di riferimento per l’agricoltura, riconosciuto a livello internazionale. Il suo campo d’azione comprende, oltre alla fruttiviticoltura, anche la difesa delle piante, l’orto-floricoltura e il giardinaggio, l’agricoltura montana, le colture alternative, l’enologia e le analisi chimiche. Il suo punto di forza è lo stretto legame della pratica agricola con la ricerca, la sperimentazione nonché la formazione e la consulenza.