Il 24 settembre scorso Syngenta ha ricevuto il World Business and Development Award (WBDA) 2008 per aver sviluppato e introdotto con successo una nuova barbabietola da zucchero che può essere coltivata in zone climatiche tropicali e che offre significativi vantaggi per gli agricoltori, l'ambiente, l'industria zuccheriera, quella impegnata nella produzione di etanolo e per l'economia in generale.
Il WBDA, promosso dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, la Camera Internazionale del Commercio e l'International Business Leaders Forum, riconosce il contributo del settore privato al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio. La barbabietola da zucchero tropicale di Syngenta è stata considerata "un esempio di innovazione tecnologica che contribuisce ad aumentare la produttività agricola sostenibile per soddisfare la crescente domanda di cibo, mangimi e carburanti su scala mondiale."
"Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che sottolinea l'importanza del nostro ruolo per risolvere le più importanti sfide attuali, come soddisfare i bisogni alimentari di una popolazione in continua crescita e la necessità di trovare fonti energetiche alternative" ha dichiarato Martin Taylor, Chairman di Syngenta. "La barbabietola da zucchero tropicale è inoltre un buon esempio di agricoltura sostenibile, poiché ottimizza l'utilizzo dei terreni e contribuisce a una migliore gestione dell'acqua. Questo premio mostra anche come Syngenta collabori strettamente con il settore agricolo dei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo".
Questa nuova barbabietola da zucchero può essere coltivata in aree relativamente siccitose con un fabbisogno di acqua largamente inferiore a quello normalmente richiesto dalla canna da zucchero. Cresce più velocemente permettendo di effettuare un secondo raccolto sullo stesso terreno. In questo modo si incrementano la produttività e il reddito dell'agricoltore con significativi vantaggi al settore agricolo dei mercati in via di sviluppo.
Questa barbabietola mostra risultati produttivi simili a quelli della canna da zucchero e può essere utilizzata sia per la trasformazione in zucchero destinato all'alimentazione che per la conversione in bioetanolo. Una valida alternativa alla canna da zucchero che sostiene la biodiversità quando è coltivata in aree dove quest'ultima è tradizionalmente una monocoltura estensiva.
Lo sviluppo della barbabietola tropicale ha richiesto 11 anni. Nel 2007 è stata introdotta con successo in India. Nello Stato di Maharashtra, per esempio, Syngenta ha aiutato più di 12.000 piccoli produttori a costruire e mettere in funzione uno stabilimento per la produzione di bioetanolo che utilizza questa barbabietola. Anche in Colombia è iniziata la costruzione di due stabilimenti per questo tipo di trasformazione. Si pensa che la messa in funzione possa avvenire nel 2009.
Syngenta sta effettuando sperimentazioni di adattamento in molti altri paesi tropicali come Cina, Australia,Thailandia, Vietnam, Kenia, Sudafrica, Etiopia, Brasile, Perù, Messico e negli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni e immagini: http://www.syngenta.com/en/media/newstopics.28.08.2007.html
Altro materiale può essere scaricato da:
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta