Si chiama Fruit Modena Group ed è la maggiore cooperativa mondiale per la trasformazione e la commercializzazione della pera. La nuova realtà (sede legale a Sorbara di Bomporto, sede commerciale a Campogalliano) nasce dalla fusione tra le cooperative Campofrigo di Campogalliano ed Eurofrutta di Sorbara, entrambe aderenti a Confcooperative Modena.
La nuova cooperativa intende portare le pere modenesi su tutti i mercati, dall'Europa all'Asia, dall'America all'Australia; proprio su queste pere, considerate le migliori al mondo, Fruit Modena Group punta per diventare un protagonista su vasta scala del settore ortofrutticolo non solo italiano, ma europeo e mondiale.

La cooperativa conta 2.374 ettari coltivati a pere e 250 ettari dedicati ad altre produzioni (mele, pomodoro, susine). La cooperativa ha tre stabilimenti, per una superficie coperta complessiva di 84 mila mq, produce quasi 700 mila quintali di pere e ha una capacità frigorifera di 664 mila quintali, di cui 432 mila in atmosfera controllata. I dipendenti fissi (impiegati e operai) sono 45, mentre la media d'impiego di operai stagionali è di 250 unità. Nella campagna 2007-2008, appena conclusa, il fatturato ha raggiunto i 45 milioni di euro l'anno.
Presidente di Fruit Modena Group è Angelo Barbieri (già presidente di Eurofrutta), mentre il vice presidente è Adriano Aldrovandi (Campofrigo); Giampaolo Nasi è il direttore.

Questo articolo fa parte delle collezioni: