Dopo il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, avvenuto l'8 maggio, il nuovo Governo, guidato da Silvio Berlusconi, si è insediato a Palazzo Chigi. Nella giornata del 9 maggio, la nuova squadra del quarto governo berlusconiano ha prestato giuramento al Quirinale ed ora i neo-ministri sono già al lavoro per affrontare le questioni più importanti del Paese.
Stefania Prestigiacomo è il nuovo ministro dell'Ambiente. Laureata in Scienze della Pubblica Amministrazione, nata a Siracusa il 16 dicembre 1966; giovanissima è stata eletta presidente dei Giovani Imprenditori di Siracusa, ma la sua esperienza politica l'ha iniziata nel 1994, quando il suo nome compare tra i deputati nella lista proporzionale di Forza Italia. Nel 1996 ha ricoperto, nella tredicesima legislatura, l'incarico di vicepresidente del gruppo parlamentare di Forza Italia a Montecitorio, di componente della Commissione lavoro pubblico e privato e di membro del gruppo interparlamentare Italia-Spagna. Dal 2001 al 2006 al ministero delle Pari Opportunità. Nel 2006 e 2008 è stata rieletta deputato.
Il ministero della Salute, in attuazione di quanto previsto dalla Legge finanziaria 2008 (art.1 comma 376 - Legge 244/2007) confluisce nel ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Il nuovo ministro è Maurizio Sacconi, nato a Conegliano (Treviso) il 13 luglio 1950, sposato e padre di un figlio, laureato in giurisprudenza, è stato eletto senatore nel Pdl alle elezioni politiche di quest'anno.
Il ministro Sacconi vanta una lunga carriera politica e parlamentare, prima nel Psi poi in Forza Italia. Negli ultimi anni, ha legato il suo nome in particolare alle politiche per il lavoro, collaborando con Marco Biagi alla stesura del Libro bianco del 2001, e poi impegnandosi per l'approvazione di quei progetti di riforma dopo l'assassinio del giurista bolognese.  Tra il 1987 e il 1994 è più volte sottosegretario. Dopo un'esperienza all'Organizzazione internazionale del lavoro a Ginevra, torna in politica nelle fila di Forza Italia e diventa sottosegretario al lavoro dal 2001 al 2006.