Con un aumento del fatturato del 10% ed un +5% dell'Ebit prima delle operazioni straordinarie, per BASF il 2007 è stato un altro anno record. Grazie a una crescita organica e allo sviluppo positivo dei business acquisiti, nel 2007 il colosso tedesco ha registrato un fatturato di circa 58 miliardi di € e un reddito operativo (Ebit) prima delle operazioni straordinarie di più di 7,6 miliardi di €. "Questo è un grande traguardo" ha dichiarato il Dr. Jürgen Hambrecht, Presidente del Comitato Esecutivo di BASF SE, alla Conferenza Stampa annuale tenutasi il 21 febbraio a Ludwigshafen. "I nostri collaboratori possono essere particolarmente fieri di questa straordinaria conquista, soprattutto perché la congiuntura economica è stata più sfavorevole negli ultimi mesi." Hambrecht resta comunque fiducioso negli sviluppi del business BASF nel 2008.

 

BASF ha fiducia nel 2008 e si è prefissata obiettivi ambiziosi

"La prima settimana del 2008 ha seguito tranquilla l’andamento dell’anno precedente. Il livello degli ordini è rimasto alto, come il tasso di utilizzazione della capacità dei nostri impianti. Ci aspettiamo quindi che i business BASF seguano uno sviluppo positivo nel 2008" ha comunicato Hambrecht. "Assumendo che non vi siano modifiche al nostro portafoglio, il nostro scopo nel 2008 è aumentare leggermente fatturato e reddito prima delle operazioni straordinarie. Ci siamo preposti di crescere più velocemente del mercato ogni anno e siamo sicuri che nel futuro BASF avrà dei guadagni almeno pari al costo del capitale" ha precisato Hambrecht.

Nel segmento Agrofarmaci e Nutrizione, la divisione Agrofarmaci ha aumentato il proprio fatturato e la divisione Chimica Fine ha raggiunto il fatturato dell’anno precedente, nonostante i disinvestimenti. L’aumento dei prezzi di vendita negli Agrofarmaci e le ristrutturazioni nella Chimica Fine hanno portato ad aumenti significativi nei risultati di entrambe divisioni.

L'ambito della difesa delle colture ha registrato ottimi risultati in particolare nella regione Sud America, Africa, Medio Oriente; in Brasile ad esempio, con un contesto positivo, prezzi alti persistenti per i semi di soia e una forte domanda di zucchero di canna determinano il fatto che i clienti orientati all’esportazione investano maggiormente in prodotti per la protezione delle colture di alto valore.

 

Per ulteriori informazioni visitate i siti www.basf.it e www.basf.com