Il mondo dell’agricoltura si muove rapidamente nella direzione di un accentuato sviluppo tecnologico. Strumenti innovativi e tecniche sempre più raffinate offrono ad agricoltori e tecnici opportunità un tempo sconosciute. Pensiamo all’introduzione della gestione computerizzata delle macchine agricole, all’aumento di efficacia nei modelli di previsione meteorologica, all’impiego dei mezzi di comunicazione di massa - come i telefoni cellulari e la rete internet - per offrire servizi personalizzati.
Da sempre BASF crede in questa evoluzione, offrendo un contributo concreto in termini di idee e di soluzioni.
Basf coinvolge il mondo della scuola, rivolgendosi a studenti, insegnanti e presidi degli Istituti tecnici agrari statali (Itas), degli Istituti professionali di Stato per l’agricoltura (Ipsa), degli Istituti professionali agricoltura e ambiente (Ipaa) con l’iniziativa "Generazione A - BASF premia l’agricoltura di domani", quest’anno alla sua seconda edizione.

L’iniziativa
Forte del successo ottenuto attraverso la precedente edizione, la Divisione Agro di Basf organizza anche per l’anno scolastico 06/07 l’iniziativa "Generazione A – BASF premia l’agricoltura di domani". Quest’anno, il cuore del progetto è rappresentato da una gara di fotografia dal titolo “L’agricoltura secondo me”. L’iniziativa è dedicata agli studenti delle circa 250 scuole secondarie superiori ad indirizzo agrario sparse sull’intero territorio nazionale. Entro il 20 giugno 2007 una giuria, composta da giornalisti del settore, esperti di comunicazione e rappresentanti di Basf, sceglierà le 6 foto più creative e innovative relative al mondo agricolo italiano. In palio per gli Istituti ci sono strumenti didattici per un valore totale di 13.000 euro.
Iscriversi è semplice: è sufficiente scaricare la scheda di adesione dal sito www.generazionea.it, compilarla e spedirla insieme al Cd con le foto a Basf, entro 31 maggio 2007.
Gli autori delle fotografie finaliste e il personale scolastico saranno invitati alla cerimonia di premiazione, che si terrà entro il 30 ottobre 2007 presso la sede BASF di Cesano Maderno. Nel corso dell’evento si conoscerà la classifica finale.

I premi
BASF mette in palio un montepremi del valore di 13.000 euro, così suddiviso:

• 1° classificato - classifica generale, premi per un valore di 4.000 Euro
• 2° classificato - classifica generale, premi per un valore di 3.000 Euro
• 3° classificato - categoria frutta, premi per un valore di 1.500 Euro
• 4° classificato - categoria vite, premi per un valore di 1.500 Euro
• 5° classificato - categoria riso, premi per un valore di 1.500 Euro
• 6° classificato - categoria serra, premi per un valore di 1.500 Euro

I partner che partecipano all’organizzazione della manifestazione si riservano la possibilità di istituire “premi speciali” che verranno assegnati in sede di giudizio e consegnati nel corso della premiazione.
Gli Istituti vincitori potranno scegliere come investire il premio nell’ambito di una lista di strumenti a carattere tecnologico (Pc, videocamere, fotocamere digitali, microscopi, scanner, stampanti ecc.).

Con un fatturato mondiale di 3,298 milioni di Euro registrati nel 2005, la Divisione Prodotti per l’Agricoltura di BASF è leader nel settore degli agrofarmaci ed un valido partner per l’intera filiera agro-alimentare fornendo prodotti innovativi quali fungicidi, insetticidi ed erbicidi. Gli agricoltori utilizzano i prodotti ed i servizi BASF per migliorare il proprio raccolto e la qualità delle colture. Altri settori comprendono la “public health”, prodotti professionali per la disinfestazione di luoghi pubblici ed urbani, piante ornamentali, la gestione della vegetazione e foreste. L’obiettivo di BASF è quello di mettere con successo il proprio know-how al servizio del mercato. La vision di BASF, Divisione Prodotti per l’Agricoltura è quella di essere leader innovativo, ottimizzando la produzione agricola, migliorando la nutrizione e quindi la qualità della vita di una popolazione sempre in crescita. Per ulteriori informazioni: www.agro.basf.com

BASF è la società chimica leader nel mondo: “The Chemical Company”. La sua gamma comprende prodotti chimici, materie plastiche, prodotti di nobilitazione, agrofarmaci, prodotti della chimica fine, nonchè petrolio e gas naturale. Quale partner affidabile, BASF contribuisce al successo dei propri clienti in tutti i settori di attività mediante soluzioni intelligenti e prodotti di altissima qualità. BASF sviluppa nuove tecnologie ed esplora nuove opportunità di mercato. Da il suo contributo per un futuro migliore, unendo redditività, tutela ambientale e responsabilità sociale. Con un organico di circa 95.000 collaboratrici e collaboratori, BASF ha raggiunto nel 2005 un fatturato superiore a 42,7 miliardi €. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA), New York (BF) e Zurigo (AN).

Per ulteriori informazioni visitate i siti www.generazionea.it e www.basf-agro.it