A fine maggio 2006, Agrimport e Compo Agricoltura Spa hanno organizzato una visita di approfondimento tecnico presso il Centro Sperimentale Basf AG di Limburgerhof.
Il gruppo che ha partecipato all’iniziativa era costituito da tecnici, vivaisti nonché da una parte della rete commerciale di Agrimport. L’iniziativa, nata da un’idea di Paolo Stefanoni, product manager Compo Agricoltura per i concimi a lenta cessione e di Loris Flaim, responsabile tecnico e marketing per Agrimport, aveva lo scopo di entrare nel cuore della ricerca Basf, azienda da sempre protagonista nelle innovazioni della nutrizione vegetale, e scoprirne il suo funzionamento.

La ricerca a livello di prodotti agricoli e fertilizzanti costituisce infatti la parte più importante del Centro di Limburgerhof. A tale settore della ricerca partecipano più di 1.300 persone che dedicano il loro tempo, utilizzando oltre 11.000 mq di serre, 40 ettari di superficie scoperta ed un budget annuo superiore ai 300 milioni di euro. I risultati di tali studi sono successivamente testati in oltre 15.000 parcelle distribuite in tutta Europa.

Uno dei più recenti risultati di tali sforzi è stata la nascita del nuovo concime totalmente ricoperto Basacote® Plus. L’originalità del concime si basa sulla speciale membrana a base di Poligen®, pellicola molto elastica e resistente alle forti oscillazioni termiche, che permette un rilascio di nutrienti commisurato alle esigenze delle piante. Tale sostanza è allo stato attuale l’unico materiale di ricopertura previsto dalla normativa italiana sui fertilizzanti. Ulteriore elemento distintivo del Basacote® Plus è dato dalla presenza di microelementi per il 70% all’interno del granulo e per il 30% sull’involucro esterno, con un conseguente effetto positivo sull’assorbimento radicale e sulla qualità delle piante.
L’equilibrata composizione chimica, la presenza di microelementi e di ferro in forma chelata e la disponibilità di 4 diversi tempi di rilascio ne perfezionano il quadro.
Sebbene la sua introduzione sul mercato sia piuttosto nuova, lo stesso è sottoposto ad una continua evoluzione in modo da migliorare costantemente i già elevati livelli di sicurezza e rendere sempre più precisa la sua azione.
A livello vivaistico, il successo del Basacote® Plus, è completato dal Triabon®, l’unico concime con azoto ad azione prolungata legato a Crotodur®, altra molecola esclusiva di Basf che mantiene le sue caratteristiche di lenta cessione in qualsiasi condizione ambientale senza alcuna influenza da parte del pH o dell’attività biologica del substrato.
Basacote® Plus e Triabon®, riescono quindi a soddisfare le diverse esigenze nutritive delle singole piante, garantendo un ambiente di crescita ottimale.
Dopo la visita delle prove in corso presso il Centro e la disamina di diversi aspetti tecnici, il gruppo ha effettuato una visita presso un importante vivaio della zona dove è stato possibile confrontare ed apprezzare le diverse strategie nell’attirare l’attenzione del consumatore.
A conclusione del viaggio, che testimonia anche la forte e stretta partnership tra Agrimport e Compo Agricoltura, non poteva mancare la parte ludico-culturale con la visita della città di Strasburgo.

Per informazioni:
AGRIMPORT
Via Piani, 1- 39100 Bolzano (BZ) - Tel. 0471 976598 Fax: 0471 976739 info@agrimport.it www.agrimport.it

Compo Agricoltura spa

Via marconato, 8 - 20031 Cesano Maderno (Mi) - Tel. 0362 5121 Fax 0362 512301 www.compoagricoltura.it
professionale@compoagricoltura