In occasione del 16mo Forum di Medicina Vegetale svoltosi nei giorni scorsi a Locorotondo (BA), Cerexagri ha presentato i suoi insetticidi microincapsulati, prodotti costituiti dal principio attivo racchiuso dentro microcapsule in sospensione acquosa attraverso un processo di policondensazione interfacciale, resi altamente selettivi dalla mancanza di solventi.
Si tratta della Linea Fast, definita anche della microincapsulazione su misura, che si basa sulla scelta di un formulato il più idoneo possibile alla funzione dell'insetto target, che non tralascia l'evoluzione imposta dalla Revisione europea che elimina i fosforganici tradizionali e pone possibili limitazioni all'impiego di quelli notificati ed eventualmente inseriti in allegato 1.
Stiamo parlando, nello specifico, di Fenitrofast e Fenitrocap
Il primo si caratterizza per la formulazione a rapida cessione "Fast", per l'effetto "knock down" e per l'impiego come larvicida puro per insetti particolari o a rapido ciclo di sviluppo.
Fenitrocap invece si basa su una formulazione a lenta cessione, garantisce un effetto "persistenza" ed è indirizzato ad un posizionamento per insetti a lento sviluppo e/o con volo prolungato.
Un'applicazione pratica svolta su Lobesia botrana su vite ha permesso di mettere in evidenza alcune peculiarità dei prodotti. 
Con l'impiego di Fenitrofast si è avuta una rapida abbattenza perchè il formulato è studiato per posizionamento esclusivamente larvicida (ad esempio dopo Igr), con superiori garanzie di persistenza rispetto ad un non microincapsulato.
Con Fenitrocap è stata registrata una maggiore persistenza perchè formulato per posizionamento "tipo Igr" che sfrutta appieno l'azione ovo-larvicida; inoltre il prodotto è indicato nell'impiego in presenza di volo prolungato.
I risultati ottenuti con l'impiego di Fenitrofast e Fenitrocap su Cydia molesta hanno permesso di evidenziare che l'impiego del primo è statisticamente rapido ed efficace quanto lo standard non microincapsulato considerato (Gusathion); Fenitrocap è risultato essere più lento.
Quindi, la sperimentazione ha evidenziato che il momento di applicazione di Fenitrofast è il medesimo degli altri fosforganici considerati. Per quanto riguarda Fenitrocap, caratterizzato da un più lento rilascio, l'applicazione deve essere anticipata per favorire appieno l'azione di persistenza che contraddistingue il prodotto.
Infatti, dal dato "% larve sfuggite", si evince che un ritardo applicativo consente a una percentuale di larve di mantenere un'attività con potenziale danno nelle condizioni di campo.

Per informazioni: Cerexagri - San Carlo di Cesena (FC) - Telefono: 0547/661523 - Telefax: 0547/661450

ACCESSO DIRETTO AL CATALOGO

italiacesena@cerexagri.com