Francia

L'Ente per la libera concorrenza e il contrasto delle frodi (Dgccrf) ha denunciato che negli ultimi 3 anni circa 15mila tonnellate di kiwi italiani sono stati venduti come francesi, modificando le confezioni e i certificati di origine. In totale l'operazione avrebbe permesso guadagni illeciti per 6 milioni di euro.
(fonte: Fructidor)


Svizzera

Il consumo di ortaggi biologici in Svizzera nel 2018 ha avuto un incremento del 5,5%. Gli ortaggi biologici rappresentano il 14,4% dei consumi totali di ortaggi in Svizzera.
(fonte: Ufficio federale svizzero per l'agricoltura)


Ue

Aria di guerra commerciale fra la Ue e l'Indonesia e la Malesia: i due grandi produttori mondiali di olio di palma. L'Unione europea pare che si accinga a classificare l'olio di palma come carburante non sostenibile nei nuovi regolamenti; questo per il ruolo che la sua produzione ha nella deforestazione e nel cambiamento climatico.
L'Indonesia ha così minacciato di portare il regolamento alla corte del WTO, mentre la Malesia ha dichiarato che intende procedere con ritorsioni commerciali.
(fonte: France agricole)


Usa

Lo scorso venerdì vi è stata una tendenza negativa per le granaglie alla Borsa di Chicago. Le chiusure negative hanno riguardato in particolare il mais (- 4% pochi minuti prima della chiusura delle contrattazioni) ma anche il grano e la soia. Per il mais si tratta della conseguenza del rapporto Usda che ha stabilito che gli stock americani sono al di sopra delle previsioni.

Per il frumento l'Usda ha parimenti rivelato che gli stock sarebbero superiori di 36 milioni di bushels su quanto anticipato dagli analisti. Il corso della soia è influenzato dalle ancora aperte controversie doganali fra Cina e Usa.
(fonte: Borsa Chicago)