Kenya

Mentre continua ad aumentare l'importazione di grano, mais e riso il Kenya sta diventando un grande produttore ed esportatore di ortofrutticoli.
Nel 2017 le esportazioni orticole sono aumentate del 12,8% mentre quelle frutticole del 23%.

Il settore ortofrutticolo keniota viene visto come un forte asset del paese, che potrà rivaleggiare con le esportazioni floricole, che da anni primeggiano nella scena mondiale.
(fonte: The star.ke)
 

Grecia

La Grecia è il principale produttore europeo di cotone (80% della produzione Ue). La produzione greca nel 2017 è stata di 1,24 milioni di balle (+20% sull'anno precedente). Buona parte della produzione di cotone greca è esportato e il principale cliente è la Turchia (36% del totale eportato).
(fonte: Commissione europea)


Indonesia

Prevista in riduzione l'importazione di grano dell'Indonesia (nel 2017 il maggiore importatore mondiale). Lo scorso anno vi era stata un'impennata nell'importazione di grano da parte dell'industria mangimistica per effetto di limitazione doganali riguardanti il mais.
Le importazioni per l'alimentazione umana continueranno comunque a crescere per effetto dell'espansione del mercato e dell'aumento di popolazione.
(fonte: Usda)
 

Usa

Gli Stati Uniti rimangono una piazza di primaria importanza per i vini italiani assieme a Uk e Germania. Le esportazioni italiane verso gli Usa valgono circa 1,5 miliardi di Usd all'anno (su un totale di 6,2 miliardi di Usd nel 2016).

I vini più esportati negli Usa sono: prosecco, Pinot grigio, spumante, moscato, e lambrusco.
(fonte: Usda/Gta)