Francia

L'Associazione dei consumatori Ufc ha denunciato i ricarichi eccessivi da parte della Graande distribuzione organizzata per quanto riguarda i prodotti biologici. In uno studio riportato da buona parte della stampa transalpina la Ufc ha rilevato  i margini esorbitanti applicati dalla Gdo, anche il doppio rispetto ai prodotti dell'agricoltura convenzionale.
In Francia il mercato dei prodotti biologici negli ultimi anni ha avuto una forte ascesa ed è arrivato a valere 7 miliardi di euro lo scorso anno, anno in cui si è registrato un incremento del 20,1% rispetto al 2015.
(fonte: Le Monde)
 

Ucraina

L’Ucraina sta diventando un importante produttore ed esportatore di noci.
La produzione della prossima annata 2017/2018 dovrebbe essere pari a 113.000 tonnellate (+4% rispetto alla precedente) e l'esportazione dovrebbe crescere a 78.000 tonnellate (+8%). Le noci in Ucraina sono coltivate in 16.200 ettari, in genere in impianti moderni e razionali. Le principali aree di esportazione sono il Medio Oriente e la Ue.
(fonte: Usda)
 

Germania

In Germania vi è un netto incremento nel consumo di prodotti vegani.
Secondo le statistiche in Germania il 10% della popolazione è vegetariana (7,8 milioni di persone) e l’1,1% è vegana (900.000 persone) – in entrambi i casi vi è stato un incremento del 100% rispetto a 10 anni orsono.
Il mercato vegano tedesco è stimato in 520 milioni di euro con un tasso di crescita del 17%.
(fonte: Ministero dell'Agricoltura della Repubblica Federale Tedesca)
 

Unione europea

Secondo le previsioni di raccolta elaborate dalla Usda (United Stated dep. Agricolture) la produzione cerealicola della Ue-28 dovrebbe ammontare a 300 milioni di tonnellate, quindi leggermente superiore a quella della scorsa stagione (+2,5 milioni di tonnellate) ma ancora di molto inferiore (-27,5 milioni di tonnellate) rispetto all'annata record del 2014.
(fonte: Usda)