Marco Momoli (Brand Manager Bologna Fiere)
"Costruire Verde rientra nell'ambito Saie Spring (12-15/3/2008), partendo da una considerazione: il verde non è più integrazione ex post, ma entra a pieno titolo a far parte del progetto."
"Costruire Verde realizza quindi la necessaria connessione tra edilizia e verde. Si tratta di un evento rivolto alle aziende che a qualunque titolo sono in grado di proporre soluzioni per il verde. I visitatori non saranno solo giardinieri, ma ingegneri, architetti, paesaggisti, ovvero i professionisti dell'architettura verde."
"L'evento si svolgerà in contemporanea con Progetti & Paesaggi che indagherà il rapporto tra verde e progettazione dell'ambiente, grazie alle tematiche sviluppate da cinque architetti. L'organizzazione sarà a cura di Bologna Fiere in collaborazione con l'azienda Latifolia di Crespellano."

Gianluca Cristoni (Latifolia)
"L'ECOcostruire è il futuro. Il Verde non più come ultimo dei tasselli di un progetto: non si tratta semplicemente di scelta di materiali, ma anche di valutare un'importante componente economica. Inoltre, la defiscalizzazione ed i contributi vanno verso il sostegno alla sostenubilità del verde. La stessa nuova Finanziaria segue questa direzione."
"Già il Saie conteneva alcune zone di "esposizione verde" ma mancava un punto di incontro preciso. Due saranno i focus di questo nuovo evento:
- Progetti & Paesaggi dove saranno presenti i grandi progettisti del verde
- Costruire Verde, dove il verde viene vissuto come complemento della comune progettazione."
"Chi verrà a Saie Spring non solo capirà cosa si può fare ma quali sono oggi le tecnologie disponibili. Verranno presentati in anteprima i risultati dei delta termici portati dai prati pensili, insieme ad altri contenuti oggettivi e risultati della ricerca e sperimentazione applicata. Le stesse amministrazioni pubbliche e il mondo politico saranno coinvolti come parte attiva della manifestazione con momenti di confronto."

[Leggi la presentazione degli eventi: Il verde in città? La ricetta per 'Costruirlo']