La calciocianamide Perlka® con il 19,8 % di azoto totale e ca. il 50 % di calcio (espresso in CaO) si presenta di colore nero con una granulazione da 0,8 a 3,5 mm.
La trasformazione della calciocianamide nel terreno può essere distinta in due fasi:
- 1 Fase: subito dopo la distribuzione del prodotto e in presenza di umidità ha inizio nel terreno la prima fase di trasformazione. Come sostanza intermedia si presenta la cianammide trasformata a sua volta dopo pochi giorni completamente in azoto disponibile per le piante. Tale sostanza svolge una serie di azioni favorevoli a migliorare le condizioni del terreno e delle piante.
- 2 Fase: la maggior parte dell'azoto rilasciata dalla calciocianamide Perlka® è lentamente disponibile per le piante. L'azoto della calciocianamide è stabilizzato nella sua forma ammoniacale più protetta contro perdite ed è disponibile per le piante secondo il loro fabbisogno - senza eccessi e carenze - favorendo un ideale equilibrio tra la fase vegetativa e quella riproduttiva.
La calciocianamide Perlka® mette in buona parte il calcio a disposizione della coltura allo stato ionico facilmente assimilabile a beneficio della produttività e della qualità del raccolto.
- azoto efficace ed equilibrato;
- calcio facilmente assimilabile;
- piante sane e vigorose;
- massime rese di ottima qualità.
Nel corso degli ultimi anni in Italia sono state effettuate alcune prove di applicazione della calciocianamide Perlka® su pomodoro da industria; le applicazioni sono state effettuate a differenti dosaggi in pre-trapianto e alla rincalzatura.
Ciò, allo scopo di valutarne gli effetti quali-quantitativi (resa, qualità dei frutti, ecc) e il corretto sviluppo vegetativo della pianta.
Pubblicazione scientifica
Clicca sull'immagine per leggere la pubblicazione scientifica: "Effetti dell'uso della calciocianamide nella coltivazione del pomodoro da industria"
Le azioni nutritive equilibrate sia dell'azoto che del calcio e le azioni a favore di un ottimo stato di salute sviluppate dalla Calciocianamide Perlka® favoriscono la crescita sana delle piante, una resa sempre elevata e una qualità dei frutti corrispondente alle più alte esigenze di mercato.
Consigli applicativi per il pomodoro da industria
Pre-trapianto8 - 10 giorni prima del trapianto a pieno campo 400-500 kg/ha di Calciocianamide Perlka® (equivalente a 80-100 kg/ha di azoto).
Post-trapianto
10 – 20 giorni dopo il trapianto localizzata alla rincalzatura, 200-300 kg/ha di Calciocianamide Perlka®(equivalente a 40 - 60 kg/ha di azoto) a distanza di 10-15 cm dalla pianta.
Scarica il depliant di Perlka®
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agricola Internazionale srl