Compo Expert è leader di mercato per le specialità fertilizzanti dell'agricoltura italiana e della cura e manutenzione dei tappeti erbosi. Le tecnologie, l'elevato standard qualitativo e le proposte innovative che caratterizzano i prodotti per la cura del tappeto erboso hanno permesso a Compo Expert di essere protagonista del campionato mondiale di Russia 2018.

I terreni di gioco dei 12 stadi russi, dove vengono giocati i mondiali, sono infatti concimati con i prodotti Compo Expert.
La dislocazione molto eterogenea dei campi di calcio, la latitudine si estende dal 60° al 43° parallelo, ha orientato la scelta dei tecnici russi verso i prodotti di Compo Expert, che vanta una grande esperienza nella fertilizzazione dei tappeti erbosi. A partire dal 2016 i manutentori degli stadi sono stati coinvolti in un vero e proprio percorso formativo fatto di seminari e prove in campo effettuati in Germania e in Russia: le squadre nazionali in gioco hanno così la possibilità di confrontarsi su prati al top della qualità.


I prodotti protagonisti di Russia 2018

Rasen Floranid® Twin, concime con azoto a lenta cessione caratterizzato dalla combinazione delle 2 esclusive molecole di azoto a lento rilascio Isodur® + Crotodur® (Tecnologia Twin).
Isodur® è una molecola di sintesi con struttura ben definita ed omogenea che garantisce precisa e costante cessione dell'azoto e basso indice di salinità. Il passaggio da Isodur® ad azoto disponibile per le piante non necessita dell'azione dei microrganismi del terreno, per cui la sua efficienza fertilizzante è elevata anche nei suoli con scarsa attività microbica ed in ogni periodo dell'anno, anche a basse temperature.
Crotodur®, ottenuto dalla condensazione di urea con aldeide crotonica, offre un continuo apporto di azoto al prato. Una volta nel terreno, grazie all'azione dei microrganismi tellurici, libera azoto a dosi costanti. Crotodur® non altera la concentrazione salina del substrato ed evita spinte di crescita improvvise e inattese del tappeto erboso.
Le due tecnologie Isodur® + Crotodur® sono perfettamente sinergiche tra loro e le differenti modalità di rilascio permettono di sopperire al fabbisogno azotato nella sua interezza fino ad un periodo di 4 mesi. A differenza dei tradizionali concimi azotati a rilascio immediato, l'azoto contenuto in Isodur® e Crotodur® non viene perduto né per dilavamento né per volatilizzazione e viene assorbito gradualmente dalle radici senza che si verifichino perdite per lisciviazione né accumulo di dannosi residui insolubili nel terreno. Tutto questo senza dovere effettuare ripetuti e costosi interventi di concimazione.

Agrosil® LR è un concime granulare che stimola lo sviluppo radicale delle piante. Permette al fosforo di migrare sino a 30 cm di profondità, rendendolo disponibile per le radici. Migliora la struttura chimico-fisica di ogni tipo di terreno favorendo l'accrescimento radicale, l'assorbimento di acqua, l'assorbimento degli elementi nutritivi e la circolazione dell'ossigeno a livello radicale.
Grazie al suo alto potere colloidale, riduce gli effetti negativi dovuti alla salinità; possiede inoltre un elevato potere tampone che va a limitare i danni che si manifestano con pH del suolo sfavorevole.

Ferro Top® è un concime per tappeti erbosi ad alto titolo di ferro ad effetto rinverdente, antimuschio ed acidificante. È efficace nei programmi di concimazione in combinazione con i concimi a lenta cessione Floranid®. È ideale per eliminare il muschio, acidificare il terreno e per rinverdire rapidamente il prato.

Vitanica® RZ è un biostimolante innovativo di ultima generazione che abbina alla componente nutrizionale, la presenza del composto Kelp (30% sul totale, per una concentrazione finale di 3,3 mg/l di auxine e tracce di citochinine) e la presenza del Bacillus amyloliquefaciens. Tale composizione conferisce al prodotto la capacità di migliorare il rapporto pianta/suolo agendo sia sulla stimolazione della crescita radicale che sulla rivitalizzazione della microflora del suolo.
Il composto Kelp, ricco in fitormoni naturali, favorisce l'attecchimento della zolla, la rapida crescita di rizomi e stoloni e, più in generale, il rinverdimento del tappeto erboso.

Peccato che la nazionale italiana non possa calpestare i tappeti erbosi di Russia 2018 e testarne l'elevata qualità.
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com