L’attenzione verso l’uso di formulati organici derivanti da idrolisi enzimatica di pregiate matrici vegetali o animali in grado di coadiuvare e migliorare in modo naturale le performance dei fertilizzanti tradizionali è in crescente e costante aumento.
Alla base della produttività
I componenti base delle cellule viventi sono le proteine, le quali sono formate da una sequenza precisa di aminoacidi. I vegetali sintetizzano gli aminoacidi partendo da elementi semplici come carbonio ed ossigeno. La fotosintesi infatti, parte dalla fotolisi dell’acqua (reazione di Hill) e dall’assorbimento dell’anidride carbonica con la formazione del primo composto organico, l’ac. 3-fosfoglicerico (3-PGA) precursore della serina per le piante C-3, e l’acido malico e l’acido aspartico per le piante C-4.Le ricerche dimostrano che l’apporto di aminoacidi essenziali e liberi incrementano rese e qualità delle colture agrarie. Sia l’applicazione radicale sia fogliare degli idrolizzati proteici a basso peso molecolare (meno di 1500 dalton) accelera il processo della sintesi proteica fornendo direttamente i “mattoni” che andranno a costituire le proteine.
Gli effetti degli aminoacidi sulle piante sono:
- aumento della sintesi proteica
- aumento della resistenza agli stress
- aumento dell’attività fotosintetica
- miglioramento dell’attività stomatica
- avendo effetto complessante migliorano l’assimilazione degli elementi nutritivi
- precursori di fitormoni
- aumento del biochimismo vegetale
- aumento attività della microflora del suolo
Green Has Italia propone tre formulati ad alto contenuto aminoacidico ottenuti esclusivamente da processi di idrolisi enzimatica e consentiti in agricoltura biologica:
- Greit VG, promotore della crescita di origine esclusivamente vegetale ad alto contenuto in acido glutammico e glicin betaina.
- Nutrigreen AD è un formulato ad elevata concentrazione aminoacidica (50 % p/p) adatto per applicazioni in fertirrigazione.
- Drin biostimolante ad azione anti stress, il basso peso molecolare medio degli idrolizzati proteici (1000 dalton) ed il rapporto tra glicina/prolina+idrossiprolina pari ad 1,1 garantiscono una elevata e rapida efficienza del formulato.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Green Has Italia