Natural Force è un concime organico che si adegua perfettamente ai regolamenti dell'agricoltura biologica (Reg. 834/2007 e 889/2008 e successive modifiche) senza nessuna limitazione d'impiego a differenza dei prodotti a base di proteine idrolizzate animali che non possono essere applicate alle parti commestibili delle colture (vedi Allegato I dei Regolamenti).
Natural Force è un concime ottenuto da processi di fermentazione enzimatica a carico di frutta, verdura e cereali. Rispetto ad altri idrolizzati proteici che subiscono idrolisi chimica, Natural Force si caratterizza per avere una composizione molto particolare diventando un valido sostituto alla concimazione con idrolizzati proteici di origine animale.
Il processo di idrolisi enzimatica che porta alla formazione di Natural Force genera un formulato ad alto valore nutritivo, in cui le caratteristiche più importanti risultano essere:
1) Elevata concentrazione di amminoacidi e peptidi solubili prontamente disponibili.
2) Pool amminoacidico interamente di origine vegetale.
3) Elevata presenza di amminoacidi levogiri: sono presenti Acido glutammico, Acido Aspartico, Betaina Alanina, Metionina, Prolina che vanno incidere sul metabolismo della pianta proteggendola da stress abiotici e biotici.
4) Ridotta salinità: al contrario degli idrolizzati proteici ottenuti tramite idrolisi chimica per i quali si assiste a un incremento di salinità nel formulato, Natural Force risulta caratterizzato da una bassa concentrazione salina ideale per l'applicazione a tutti i suoli.
5) Azione come agente complessante utile per la veicolazione degli elementi nutritivi caratterizzati da
difficile assorbimento quali Ferro, Boro, Calcio e Magnesio.
6) Presenza di vitamine e zuccheri riducenti.
7) Caratteristiche bagnanti, adesivanti permettendo di essere un valido aiuto per incrementare l’efficacia dei trattamenti antiparassitari.
La particolare composizione vegetale di Natural Force permette al prodotto di essere utilizzato sia nell’agricoltura convenzionale che nell’agricoltura biologica dove può essere applicato anche alle parti commestibili della pianta. A completare le peculiarità di Natural Force ci sono le modalità di applicazione in quanto può essere applicato in fertirrigazione e per via fogliare portando anche il vantaggio di acidificare la soluzione grazie al suo pH acido (3,5-4,5).
Natural Force si applica alla dose di 2-4 kg/ha per via fogliare a partire dalla pre-fioritura e si consigliano almeno 3 interventi per ottenere le migliori performance da parte della pianta. In fertirrigazione deve essere impiegato alla dose di 30-50 kg/ha considerando almeno 3 interventi a partire dalla prefioritura.
I vantaggi che si ottengono dall’impiego di Natural Force sono:
- Stimolazione dello sviluppo vegetativo e radicale
- Aumento della sintesi della clorofilla
- Aumento del risparmio energetico da parte della pianta (Amminoacidi vegetali)
- Superamento delle condizioni di stress della pianta
- Aumento di produzione
- Miglioramento delle qualità organolettiche dei frutti
- Acidificazione delle soluzioni
- Effetto antideriva e adesivante grazie alla presenza della sostanze proteiche
- Ottima miscibilità con altri prodotti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Euro TSA