Adama Italia ha dedicato un'intera linea di prodotti alla coltura dei cereali per la difesa dalle piante infestanti e dai principali patogeni con l'obiettivo di ottenere colture sane produttive e redditizie.

 

Erbicidi: quali e come impiegarli

Quando si parla di diserbo chimico delle infestanti bisogna tenere in considerazione la problematica delle resistenze. L'impiego ripetuto di prodotti e dunque di principi attivi aventi il medesimo meccanismo d'azione, elimina ripetutamente le piante suscettibili a favore di quelle resistenti che, attraverso la riproduzione, disseminano popolazioni tolleranti al trattamento.


Rispetto alla scorsa campagna cerealicola si segnalano:

  • incrementi di Lolium e Avena sterilis resistenti a causa della loro elevata rusticità e capacità di adattamento;
  • maggiori infestazioni di Bromus, soprattutto nelle semine su sodo e minime lavorazioni;
  • per quanto concerne le dicotiledoni, annuali e biennali, si confermano ampiamente diffuse le crucifere e le composite, compreso Cirsium vulgare, Sylibum marianum e altri cardi selvatici;
  • al Sud sono in aumento le infestazioni di Chrysantemum segetum e Centaurea napifolia;
  • tra le altre specie, ampiamente diffuse restano: Papaver spp., Veronica spp., Fumaria officinalis, Galium aparine e Viola arvensis;
  • aumento di casi di ridotta sensibilità di Lolium spp. e Avena sterilis agli erbicidi Accasi e Als e, tra le dicotiledoni si segnalano Papaver spp. e Sinapis arvensis alle solfoniluree.

Risulta economicamente vantaggioso un unico intervento erbicida (collocato tra accestimento e inizio levata), atto ad eliminare contemporaneamente tutte le infestanti, graminacee e dicotiledoni. Inoltre, Adama consiglia, soprattutto nel sodo, la bonifica del letto di semina con Taifun® Mk Cl, formulato non classificato a base di glifosate, privo del coformulante ammina di sego polietossilata.


Gli erbicidi consigliati da Adama per il controllo delle infestanti dei cereali sono: Stopper® P, Timeline® Trio, Topik® 240 Ec, Elegant® 2Fd e Cleave®.

 

Stopper® P

Per il diserbo di pre e post emergenza precoce Adama consiglia l'erbicida Stopper® P in sospensione concentrata. Ha un ampio spettro d'azione e, allo stesso tempo, non dà nessun problema di selettività varietale. Stopper® P possiede un'ottima efficacia nei confronti di veroniche, fumaria e viola e nei confronti di popolazioni di papavero resistenti agli Als, ed è ideale per la gestione di graminacee resistenti come Alopecurus spp. e Lolium spp..


Timeline® Trio

Per il diserbo di post emergenza c'è Timeline® Trio formulato in concentrato emulsionabile. Si tratta di un erbicida selettivo efficace sulle più importanti infestanti graminacee dei cereali e con un ampio spettro di controllo delle dicotiledoni: in un unico passaggio controlla infestanti graminacee e a foglia larga. Ha una elevata efficacia erbicida con rapida azione devitalizzante sulle malerbe. Inoltre, non richiede l'aggiunta di coadiuvanti o bagnanti in quanto già presenti nel prodotto. Una miscela completa già pronta all'uso.

 

Topik® 240 Ec

Topik® 240 Ec è un graminicida formulato in concentrato emulsionabile, a base di clodinafop-propargyl, selettivo per grano tenero e grano duro grazie alla presenza dell'antidoto agronomico cloquintocet-mexyl. Il prodotto agisce per assorbimento fogliare e traslocazione ai tessuti meristematici, per questo va impiegato in post emergenza.

Un prodotto vantaggioso anche perché risulta compatibile con i più comuni dicotiledonicidi impiegati in post emergenza dei cereali: se si vuole completare lo spettro d'azione, Topik® 240 Ec può essere miscelato senza problemi con altri prodotti dicotiledonicidi.

Elegant® 2Fd

Per il diserbo di post emergenza c'è Elegant® 2Fd in suspoemulsione. Si tratta di un dicotiledonicida ad ampio spettro con un duplice meccanismo d'azione: la miscela con 2,4D permette di agire su siti d'azione differenti dagli Als, riducendo i fenomeni di resistenza già accertati su popolazioni di papavero e senape. Inoltre, Elegant® 2Fd si presta sia ad applicazioni precoci grazie al florasulam, attivo alle basse temperature, che tardive, dove la componente ormonica esprime a pieno il suo potenziale.


Cleave®

Si tratta di un prodotto ideale per il diserbo di post emergenza, soprattutto per il controllo delle infestanti più difficili come Galium aparine. È formulato in suspoemulsiuone ed è perfettamente miscibile con graminicidi (Topik® 240 Ec) e dicotiledonicidi che ne ampliano lo spettro d'azione.


Stavento®, Mirador® Turbo, Cereris® e Tiptor® Ultra. I fungicidi della linea cereali di Adama

I cereali sono soggetti a numerose malattie causate soprattutto da funghi. Questi, oltre ad incidere sulla quantità della produzione finale, possono intaccare i cereali anche dal punto di vista qualitativo, basti pensare al problema delle micotossine.


Le principali malattie fungine che interessano i cereali sono: il complesso del mal del piede, l'oidio, la septoriosi, la fusariosi della spiga e la ruggine. I fungicidi consigliati da Adama per il controllo di queste malattie fungine sono: Stavento®, Mirador® Turbo, Cereris® e Tiptor® Ultra.


Stavento®

Fungicida multisito formulato in sospensione concentrata, specifico per il controllo del complesso della septoriosi del frumento. La formulazione innovativa garantisce maggiore adesività e resistenza al dilavamento, oltre ad essere perfettamente miscibile con altri fungicidi e insetticidi autorizzati su frumento: partner ideale per triazoli, strobilurine e Sdhi, con comprovato effetto sinergico.


Mirador® Turbo

Si tratta di un fungicida ad ampio spettro d'azione formulato in sospensione concentrata, che ha anche un effetto rinverdente per frumento, orzo e triticale. Tra i vantaggi di Mirador® Turbo si segnalano l'ottima protezione di lunga durata nel controllo di Fusarium e delle principali patologie fogliari, e il miglioramento dello stato fisiologico della coltura a beneficio di rese e qualità della granella.

 

Cereris®

Fungicida ad azione sistemica e di lunga durata formulato in emulsione concentrata. Ha un'ottima efficacia nel controllo di fusariosi della spiga (con drastica riduzione del contenuto di Don), oltre che septoria, ruggini, oidio ed elmintosporiosi. Non dà nessun problema di selettività, anche quando impiegato in miscela con erbicidi e/o altri fungicidi.


Tiptor® Ultra

Fungicida specifico per il controllo delle fusariosi della spiga e delle altre malattie fungine di frumento duro e tenero, quali septoria, stagonospora e ruggine bruna. Anche l'impiego di Tiptor® Ultra permette di ridurre il tenore in micotossine (Don) e di incrementare la qualità e le rese, anche in assenza di patologie, come conseguenza del miglioramento degli aspetti fisiologici della coltura.


Insetticidi contro afidi e cimici

Gli insetti dannosi più temuti dai cerealicoltori sono principalmente quelli ad apparato pungente succhiante, quindi gli afidi (Rhopalosiphum padi, Sitobium avenae e Metopolophium dirhodum) e le cimici (Aelia rostrata e Eurygaster maura).


Gli insetticidi consigliati in questo caso da Adama sono: Mavrik® Smart, Pirimor® 50 e Budge®. Ai fini di una corretta ed efficace applicazione è importante considerare la soglia di intervento, la presenza di insetti predatori e l'andamento climatico.


Mavrik® Smart

Insetticida a base di tau fluvalinate che oltre ad avere un'elevata efficacia nei confronti degli insetti nocivi ad apparato pungente succhiante, rispetta un largo numero di organismi utili. La nuova formulazione è ottimizzata per una miglior miscibilità e una maggiore bagnatura.


Pirimor® 50

Pirimor® 50 è l'aficida a base di pirimicarb. Agisce in modo molto rapido solo sugli afidi, rispettando l'entomofauna utile. Inoltre, possiede 3 differenti meccanismi d'azione, consentendo così di minimizzare i rischi di insorgenza di fenomeni di resistenza.

 

Budge®

È un idrolizzato proteico di origine vegetale, antistress con una forte azione biostimolante. Migliora le caratteristiche qualitative della granella (tenore proteico e peso ettolitrico), incrementa l'assimilazione e la traslocazione dei macro e micro nutrienti, aumenta la tolleranza della coltura agli stress abiotici (gelate, siccità prolungata, eventuale fitotossicità) e infine migliora lo stato fisiologico generale della coltura grazie all'alto contenuto in amminoacidi liberi.


intervento-epoche-linea-protezione-cereali-insetticidi-fungicidi-erbicidi-redazionale-ottobre-2023-fonte-adama.jpg

(Fonte: Adama italia)

 

Per maggiori informazioni sulla "linea protezione cereali" di Adama scarica la brochure.