A partire dalla stagione 2023 olivicoltori e agrumicoltori potranno contare su Exirel® Bait. Il prodotto, a base di Cyazypyr® (cyantraniliprole), è fornito da FMC come combi pack contenente una confezione di Exirel® Bait e una di Visarel®, esca proteica attrattiva per la mosca.

 

Dal 28 giugno 2023  la Casa americana ha infatti ricevuto l'autorizzazione come insetticida selettivo sulle colture di olivo e agrumi. I target: la mosca dell'olivo (Bactrocera oleae) e la mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata). 

 

Scarica Decreto ed etichetta

 

Exirel® Bait alla lente

Cyazypyr®, la sostanza attiva contenuta in Exirel® Bait, appartiene alla famiglia chimica delle antranilammidi e mostra un'eccellente attività su numerosi fitofagi come ditteri, lepidotteri, rincoti, tripidi, afidi e coleotteri. Su olivo e agrumi trova quindi impiego ideale contro le due mosche che affliggono queste colture. 

 

Comprensivo di Visarel®, esca proteica attrattiva per la mosca, Exirel® Bait va applicato sugli alberi tramite un agrodosatore, pompa a spalla o lancia manuale, realizzando aree sulle quali le mosche verranno prima attratte dall'esca proteica e poi eliminate dall'insetticida.

 

Exirel® Bait può essere infatti utilizzato sia per trattamenti "a macchia" (spot) sia per trattamenti "in banda". Per entrambe le metodologie è bene trattare a un'altezza di 1-2 metri da terra, producendo gocce di 1-3 mm di diametro. Il trattamento va ripetuto in caso di pioggia superiore a 10-15 millimetri.

 

I dosaggi per ettaro dei due prodotti presenti nel combi pack, da applicare in miscela estemporanea, sono su olivo pari a 75 millilitri per Exirel® Bait e di 1,25 litri per Visarel®. La dose dell'insetticida sale a 100 millilitri per ettaro su agrumi, restando uguale la dose di esca proteica.

 

Per ottenere il massimo dei risultati, è bene iniziare le applicazioni alla comparsa degli adulti, all'inizio dell'ovideposizione. Un blocco di 3 applicazioni di Exirel® Bait + Visarel® all'inizio di un programma di trattamenti contro la mosca sono la migliore opzione.