Per il pomodoro le prime settimane subito dopo la messa a dimora sono quelle più delicate, ed è fondamentale che le piantine presentino un buon apparato radicale forte e sano per determinare una crescita vegetativa ottimale, assicurandone un buon raccolto. 


Xeda Italia propone una strategia completa di prodotti naturali per incrementare la resa produttiva e difendere la pianta dai principali problemi di insetti a base di prodotti microbici, biostimolanti, concimi organici e agrofarmaci naturali.

 

1-linea-prodotti-trapianto-fonte-xeda.jpg

(Fonte: Xeda)

 

"Fondamentale il pre trapianto – afferma Antonello Ciufalo, responsabile Sud Italia di Xeda Italia - con la tecnica del bagnetto radicale che presenta 2 vantaggi: il primo economico per il produttore in quanto bassi quantitativi di prodotti; il secondo di natura tecnica in quanto si predispone l'apparato radicale a reagire immediatamente posticipando la prima applicazione di prodotti in campo. La strategia prevede l'impiego di due prodotti microbici TA44, IF23, Meta-X miscelati alla dose di 500gr/hl assieme a 1l/hl di Fertil Humic, un concime organico a base di acidi umici in grado di avere un effetto booster per i microrganismi grazie all'alto contenuto di carbonio organico.

Si prosegue a 7gg dal trapianto applicando in fertirrigazione TA44 e Solargo® 900 WDG alla dose di 2,5Kg/ha ciascuno assieme a 5l/ha di BIOSIN un concime organico-azotato con un'elevata dotazione in amminoacidi liberi a basso peso molecolare, con funzione d'equilibratore nutrizionale e fitostimolante".


La strategia di applicazioni fogliari di Xeda Italia prevede l'utilizzo di Megastym® con Xedalig Ca.

 

"Megastym® è un biostimolante 100% vegetale ottenuto tramite idrolisi enzimatica che contiene: il ferro, indispensabile nei processi fotosintetici, lo zinco, che stimola l'allegagione e l'allungamento cellulare e il manganese, un importante co-fattore enzimatico".

 

2-biostimolazione-fisiopatie-fonte-xeda.jpg

(Fonte: Xeda)


I vantaggi di Megastym® riscontrati in campo:

  • maggiore produzione;
  • allegagione più uniforme;
  • migliore risposta agli stress ambientali;
  • anticipo della raccolta;
  • maggiore grado Brix.


Xedalig Ca è un concime a base di calcio formiato formulato in un innovativo microgranulo che permette un'idrosolubilità superiore al 99% e un notevole vantaggio nei dosaggi rispetto alle polveri.

 

Difesa sostenibile: controllo dei marciumi radicali e degli insetti

In ottica di biocontrollo Xeda Italia propone diversi agrofarmaci naturali in grado di contenere alcune delle principali avversità.
Xedavir®: biofungicida a base di Trichoderma asperellum TV1 attivo contro i principali agenti patogeni responsabili dei marciumi radicali: Pythium spp., Rhizoctonia spp., Phitophtora capsici, Verticillium spp

 

3-biocontrollo-fonte-xeda.jpg

(Fonte: Xeda)

 

Biovis e Olio di Soia F40: Biovis è un insetticida a base di piretro naturale con una spiccata efficacia nei confronti di afidi, tripidi e Alurodidi. In abbinameto a Biovis diventa strategico l'Olio di Soia F40 alla dose di 150ml/hl, un corroborante vegetale che aiuta a proteggere il piretro naturale dalla sua elevata fotolabilità e scarsa persistenza oltre a migliorare la dispersione della soluzione irrorata.


BTK® 32 WG: insetticida biologico a base di Bacillus Thuringiensis kurstaki ABTS 351 (54%), attivo contro le larve di lepidotteri. Il formulato si utilizza al dosaggio di 750ml-1l/ha fino a un massimo di 8 applicazioni. Ottimale per strategie di difesa integrata abbinato ai principi attivi convenzionali per il contenimento delle resistenze.