La cimice asiatica (Halyomorpha halys) rappresenta attualmente uno dei maggiori problemi per l'agricoltura italiana. In particolare, sono colpiti i frutteti con percentuali di danno che hanno messo a dura prova la redditività delle aziende. Gran parte dell'areale produttivo settentrionale ne risulta colpito.

 

Dopo il primo ritrovamento in Emilia Romagna del 2012, le segnalazioni della presenza della cimice asiatica si sono moltiplicate ed è emersa con chiarezza la capacità di questo fitofago di spostarsi su numerose colture nonché sulla vegetazione spontanea; seguirne gli spostamenti nell'agroecosistema è estremamente difficoltoso.


Shindo Trap è l'innovativa trappola sviluppata dal settore agroelectronics di CBC BIOGARD® per la cattura della cimice asiatica, che unisce l'aggregazione tramite feromone con l'innovativa attrazione tramite vibrazione.


I pentatomidi comunicano tra individui della stessa specie anche con segnali vibrazionali, specifici sia per i sessi che per le specie, che vengono trasmessi e percepiti attraverso le piante su cui vivono. Il linguaggio vibrazionale, se efficacemente riprodotto, genera l'attrazione verso la sorgente. Shindo Trap è stata appositamente studiata per essere semplice da installare, utilizzare e manutenere nel tempo. Le strisce plastiche "tentacoli" garantiscono un'ampia superficie di atterraggio per il volo degli adulti e una facile via da seguire per raggiungere il culmine della vibrazione ed entrare nel cilindro interno 

 

L'installazione della Shindo Trap è estremamente semplice. Si tratta di posizionare la trappola al sole per attivare il pannello solare in dotazione che serve sia ad alimentare il sistema elettronico per la riproduzione del segnale vibrazionale, che per ricaricare la batteria che consente di mantenere attiva la vibrazione al crepuscolo quando l'insetto è più attivo. La trappola va installata con la staffa di sostegno e le apposite fascette in dotazione, su un palo (non fornito) o altre strutture di supporto, assicurandosi che le strisce plastiche tocchino il terreno. Il doppio erogatore va installato tramite il filo metallico in dotazione al disotto dell'apertura (non posizionare i due attrattivi direttamente all'interno del cilindro). 


Le trappole vanno posizionate a partire dalla fuoriuscita degli adulti dai ricoveri invernali dal mese di marzo/aprile posizionandole all'esterno e a una certa distanza dal frutteto da proteggere.


Shindo Trap rappresenta un innovativo sistema per il monitoraggio preciso e puntuale del volo della cimice asiatica. I dati raccolti consentono di quantificare efficacemente l'attività del fitofago così da applicare razionali piani di difesa.

 

shindo-trap-fonte-biogard.jpg

(Fonte: CBC BIOGARD®)