È in calendario venerdì 27 maggio 2022 alle ore 17:00 il webinar organizzato da Sirfi, Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante, intitolato "Gestione delle malerbe e progettazione dei sistemi colturali in un mondo in rapida evoluzione".
I sistemi colturali italiani stanno vivendo un periodo di intensa trasformazione sotto la spinta di numerosi fattori. Oltre agli effetti indotti dai cambiamenti climatici, sono coinvolte scelte strategiche definite sia a livello globale (ad esempio i Sustainable Development Goals), che a livello europeo (come Green Deal, strategia Farm to Fork, riforma della Pac), e che si riflettono sulle scelte imprenditoriali dei singoli agricoltori, sulle possibili agrotecniche impiegabili e sulla produttività dei sistemi agricoli.
La recente escalation bellica in Ucraina costituisce un ulteriore significativo elemento di criticità, in particolare per i sistemi colturali e le relative filiere maggiormente interessate dagli scambi commerciali con i Paesi coinvolti nel conflitto.
In un contesto così complesso risulta fondamentale assicurare una elevata produttività delle colture, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi agricoli. In questo ambito svolge un ruolo fondamentale la gestione delle avversità delle colture, fra le quali a livello globale, la vegetazione infestante causa le maggiori perdite di produzione; la sua corretta gestione è quindi un elemento di primaria importanza per disegnare i futuri sistemi colturali.
Il webinar organizzato da Sirfi si propone di inquadrare le criticità dei sistemi colturali che attualmente sono maggiormente penalizzati dalle conseguenze commerciali della crisi in Ucraina, e le possibili evoluzioni nel breve-medio periodo. Inoltre l'evento intende fare un'analisi di come una adeguata gestione della flora infestante possa assicurare la necessaria sostenibilità, nel quadro dei cambiamenti attesi.
Programma
In apertura dell'incontro è prevista l'introduzione e la presentazione del nuovo sito a cura di Francesco Vidotto, presidente Sirfi.
A seguire focus sul tema de "I sistemi colturali a seminativo di fronte alla nuova epoca di crisi e incertezza" con Amedeo Reyneri, professore dell'Università di Torino - Disafa, mentre di "Innovazione tecnologica per il controllo sostenibile delle infestanti: il progetto Iwmpraise" parlerà Donato Loddo del Cnr, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante di Padova.
Spazio infine alla discussione e alle conclusioni.
Iscrizioni
Per partecipare all'evento è necessario compilare questo form entro le 12:00 del 27 maggio 2022.
La partecipazione al webinar consente il riconoscimento di 0,188 crediti Sdaf 02 per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali.
Questo articolo è stato modificato il 20 maggio 2022: è stata aggiunta la frase sul riconoscimento dei crediti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sirfi - Società italiana per la ricerca sulla flora infestante