Cyazypyr® appartiene alla famiglia chimica delle antranilammidi (di cui fa parte Rynaxypyr®) ed ha una eccellente attività nel controllo di numerosi insetti fitofagi come ditteri, lepidotteri, rincoti, tripidi, afidi e coleotteri. Come da decreto ed etichetta, scaricabili in fondo all'articolo, il prodotto ha ricevuto autorizzazione in deroga dal primo agosto 2021 al 29 novembre 2021 come insetticida selettivo sulle colture di olivo e agrumi, con Reg. n° 17859 del 2 luglio 2021.
Olivo
Diffusa praticamente in tutti gli areali di coltivazione italiani, la mosca delle olive è responsabile di ingenti danni produttivi agli oliveti. Gli adulti si nutrono di materiali zuccherini, proteici e del succo che fuoriesce dalle olive in seguito alle punture di ovideposizione. Le larve vivono nutrendosi della polpa dei frutti, dentro i quali scavano delle gallerie. Le olive bacate possono essere poi invase anche da microrganismi che provocano marciumi, con conseguente cascola. Inoltre, la mosca dell'olivo è responsabile della trasmissione della Rogna dell'olivo (Pseudomonas savastanoi).I danni sono particolarmente gravi quando le infestazioni avvengono in tarda estate e in autunno, perché provocano ingenti perdite di prodotto. Dalle olive danneggiate si ricava un olio di scarsa qualità, più acido della norma e con aroma completamente compromesso, per l'odore di muffa che assume.
Per sostenere gli olivicoltori nella lotta a questo parassita, FMC propone un Combi Pack olivo dedicato, comprensivo di un'esca proteica attrattiva per la mosca (Visarel®). I dosaggi per ettaro dei due prodotti presenti in Combi Pack Olivo, da applicare in miscela estemporanea, sono: Exirel® Bait 2021 = 75 ml; Visarel® = 1,25 litri, iniziando le applicazioni alla comparsa degli adulti, all'inizio dell'ovideposizione. Un blocco di 3 applicazioni di Exirel® Bait + Visarel® all'inizio di un programma di trattamenti contro la mosca sono la migliore opzione.
Agrumi
La registrazione eccezionale di Exirel® Bait è stata concessa anche su agrumi per il controllo della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata). Grande sollievo per gli agrumicoltori che possono contare su una soluzione insetticida da applicare in miscela ad un'esca proteica attrattiva (Flyral®) per scongiurare i danni ai propri frutteti: Combi Pack agrumi.La mosca della frutta è una specie polifaga che attacca oltre 250 tipi di piante diverse. In Italia meridionale numerose sono le colture suscettibili, in particolare agrumi, drupacee, vite. Negli agrumi gli adulti depongono le uova nella buccia quando inizia la colorazione del frutto. Le punture di ovideposizione determinano la comparsa di zone circoscritte molli soggette successivamente a marcescenza per effetto di funghi saprofiti. Le larve si nutrono della polpa e generano disfacimento di intere porzioni del frutto. Il tutto si traduce in danni estetici per la decolorazione delle punture di ovideposizione, marcescenze per i danni delle larve e cascola dei frutti colpiti.
Le dosi per ettaro: Exirel® Bait 2021 = 100 ml; Flyral® = 1,25 litri. Per garantire la massima efficacia del prodotto è necessario intervenire alla comparsa degli adulti, durante le fasi fenologiche di suscettibilità del frutto agli attacchi del parassita, generalmente a partire dall'invaiatura del frutto. Exirel® Bait può essere utilizzato sia per trattamenti "a macchia" (spot) che per trattamenti "in banda". Per entrambe le metodologie trattare ad un'altezza di 1-2 metri da terra e produrre gocce di 1-3 mm di diametro. Ritrattare in caso di pioggia superiore a 10-15 mm.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo ottimale del prodotto:
- scarica il decreto con etichetta autorizzata
- scarica la brochure Combi Pack olivo 2021
- scarica la brochure Combi Pack agrumi 2021
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: FMC - Cheminova Agro Italia