Proprio per rafforzare questo legame, è in programma il prossimo 9 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 16.40, l'evento dal titolo "Trasformare il dato aziendale in informazione: la lettura dei dati in etichetta".
Iscriviti all'evento online
Il programma
Dopo i saluti di Maura Calliera dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro di ricerca Opera, il primo intervento - dal titolo "Dose, volume e parametri tecnici: dall'etichetta al trattamento fitoiatrico" - sarà a cura di Arturo Caponero del Servizio difesa integrata di Alsia Basilicata.L'evento proseguirà con "Le misure di mitigazione del rischio in etichetta: come e perché applicarle in azienda e applicazioni pratiche (tecnica in cambio di spazio)" a cura di Stefan Otto del Cnr.
La sostenibilità sarà al centro dell'intervento di Rossano Remagni Buoli di Uncai, Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali nell'intervento "Il supporto dei contoterzisti nei confronti della sostenibilità in agricoltura e sostenibilità dell'uso dei prodotti fitosanitari".
La parola passerà poi a Francesco Borra di Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza - con un focus su "La cartellonistica obbligatoria, le distanze per le aree vulnerabili e sensibili, informazioni per i residenti e astanti nel nuovo Pan - e successivamente a Francesca Metruccio dell'International centre for pesticides and health risk prevention dell'Asst Fatebenefratelli - Sacco, con un intervento su "Pericolo e i rischi per la salute degli operatori. Perché è importante il dato in etichetta".
"I dispositivi protezione individuale e le innovazioni del settore" sarà invece l'ultimo intervento, prima della chiusura dei lavori, e spetterà a Massimiliano Mochetti di Braglia Srl.
E se sei un agricoltore della Lombardia e vuoi aiutare il progetto, compila il questionario.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Trainagro