Il disciplinare si divide in due allegati:
- l'allegato A sulle tecniche agronomiche;
- l'allegato B sulle tecniche di difesa delle colture.
Nella parte generale sono riportati gli scopi del disciplinare e sono descritte le tecniche agronomiche generali, dalle lavorazioni del terreno alla scelta varietale, dalle tecniche di gestione delle infestanti ai tipi di potatura, dalla fertilizzazione all'irrigazione e all'uso dei biostimolanti.
Segue poi una parte speciale, mirata soprattutto alla gestione colturale e alle procedure di trasformazione e di post raccolta di 18 specie arboree, 17 colture erbacee, 11 foraggere, 55 ortive di cui sette da IV gamma e sette ornamentali.
Anche l'allegato B sulle norme di difesa delle colture e di gestione delle infestanti è diviso in una parte generale e una parte speciale che riporta le modalità di trattamento e di diserbo e i principi attivi per le singole colture e le specifiche avversità, oltre ai tipi di fitoregolatori ammessi.
In particolare nella parte generale dell'allegato B sono riportati i criteri generali di intervento, le modalità e gli obblighi di controlli funzionale e di taratura delle macchine irroratrici e anche i principi attivi candidati alla sostituzione.
Nello specifico, tra i principi attivi candidati alla sostituzione ce ne sono alcuni già revocati ma che potranno essere ancora utilizzabili solo nell'anno 2021, in particolare si tratta di due insetticidi e di un fungicida.
Per gli insetticidi sarà possibile utilizzare ancora nel 2021 il fenamifos, usato come geodisinfestante contro insetti e nematodi, e il lufenuron, usato sulle forme giovanili di lepidotteri, e per gli anticrittogamici l'epoxiconazole, fungicida sistemico a largo spettro usato per la difesa dei cereali e della barbabietola da zucchero.
Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda alla pagina ufficiale e ai due allegati del disciplinare scaricabili sotto.
Allegato A - tecniche agronomiche 2021
Allegato B - norme tecniche di difesa e diserbo 2021