Venerdì 31 maggio 2019 si terrà a Podere Pignatelli, Frazione Madonna Orti 49, Villafranca Piemonte (To), la giornata dimostrativa "Tecniche di diserbo del mais e gestione delle aree in prossimità dei corsi d'acqua".

L'evento avrà inizio alle 9.00. Alla registrazione dei partecipanti e al saluto del presidente seguirà la visita guidata al "Campo demo 2019" sulle diverse strategie di diserbo del mais realizzato dall'Università di Torino e da Agricola 2000 con Francesco Vidotto (Disafa) e Tiziano Pozzi (Agricola 2000).

Andrea Sangiorgi e Paolo Trovò presenteranno in seguito l'intervento "Controlli per le produzioni sostenibili, etichette, certificazioni: il supporto di QdC® - Quaderno di Campagna® agli adempimenti di legge".

Spazio poi a "La corretta gestione delle fasce tampone" con Aldo Ferrero (Disafa) e Fernando De Palo (Disafa), infine, si visiterà la zona ripariale del Podere per visionare le caratteristiche di un'area di pertinenza fluviale e le modalità di gestione della stessa con Elena Anselmetti (Regione Piemonte assessorato Ambiente, governo e tutela del territorio). I lavori si concluderanno alle 13.00.

L'iniziativa è rivolta, in particolare, ai tecnici che operano nel settore dei seminativi, ai rivenditori di agrofarmaci, a contoterzisti e professionisti.

La partecipazione al convegno è gratuita e riconosce 0,5 Cfp Sdaf 02 per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali. Per chi lo richiede sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

In caso di maltempo la giornata sarà rinviata a lunedì 3 giugno 2019.

Per informazioni
Podere Pignatelli - Frazione Madonna Orti 49 - 10068 Villafranca Piemonte (To)
Tel. 011.9807021 mail: info@poderepignatelli.it

Scopri i dettagli della giornata dimostrativa