Apollo® SC agisce per contatto su uova invernali o estive ed è attivo inoltre sulle prime forme giovanili, assicurando un controllo ottimale anche di lungo periodo. In caso però siano contestualmente presenti anche deuteroninfe e adulti, causa sovrapposizioni di cicli e parassiti, è consigliabile miscelare ad Apollo® SC anche un prodotto avente attività adulticida, come per esempio Zetor®, sempre di Adama, contenente abamectina in ragione di 18 grammi per litro.
Dal punto di vista dell'applicazione, l'acaricida targato Adama va applicato su melo e pero alla dose di 40 ml/hl se in presenza di sole uova, scendendo invece a 30 se in miscela con Zetor®. Dosi più basse per la vite, ove Apollo® SC va applicato in presenza di forme mobil miscelato con Zetor® e dosato in ragione di 20-25 ml/hl, tranne in caso di presenza di Eotetranichus carpini, il quale richiede dosi fino a 30 ml/hl. In ogni caso su vite non va superata la dose per ettaro pari a 400 millilitri complessivi.
Dosi comprese fra i 30 e i 40 ml/hl su agrumi, sempre in miscela con adulticida, data la frequente commistione di uova e di forme adulte.
Differenti approcci possono essere seguiti anche su colture orticole, sia in serra, sia in pieno campo. Apollo® SC può essere infatti utilizzato in interventi precoci alla dose di 60 ml/hl, oppure successivamente a 400 ml/ha in miscela con adulticida.
Scarica la brochure di Apollo® SC
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adama