I primi a vederlo sono stati gli uomini della forza vendite. Il nuovo catalogo di Biogard è stato infatti presentato alla rete commerciale durante il III° Meeting aziendale tenuto a Lazise (VR) dal 26 al 28 novembre 2014. 

BIOGARD, la Divisione di CBC (Europe) s.r.l., che si occupa soprattutto di mezzi biologici per l’agricoltura, ha preparato un catalogo in versione tascabile, più agile e di rapidissima consultazione, in formato A4, che sarà disponibile in forma cartacea e scaricabile on-line dal sito www.biogard.it dall’inizio del 2015. Rimarrà invece disponibile solo on-line  il catalogo tecnico che descrive con dovizia di particolari l’applicazione di ciascun prodotto (fattore imprescindibile per gli agrofarmaci biologici) ed è corredato da una ricca serie di immagini illustrative.  Nel catalogo, ripartito in 5 sezioni, sono riportati tutti i prodotti a cominciare da quelli per la difesa (tra cui 28 diversi formulati, 12 sistemi di confusione sessuale - tutti regolarmente registrati - e i mezzi per il monitoraggio), i coadiuvanti, la linea nutrizione, i promotori di crescita e i prodotti speciali.

Tra le novità più importanti inserite nel nuovo catalogo si segnala la presenza di Madex Top, il nuovo formulato a base di Granulovirus che agisce contro la Carpocapsa delle pomacee che contiene un nuovo isolato del microrganismo, in grado di ottenere migliori performances di campo. A questo si affianca un altro insetticida sempre  a base di Virus che invece può agire sia contro la carpocapsa delle pomacee che contro la Cidia delle Drupacee (Madex Twin). Il nuovo insetticida dovrebbe essere disponibile entro la prossima estate giusto in tempo per le applicazioni su pomacee in prossimità della raccolta. Dopo un lungo processo registrativo arriva finalmente in commercio (nella prossima primavera) la confusione sessuale contro Tuta absoluta (ISONET T), che sarà commercializzata a partire dalla campagna estivo-autunnale. Si tratta del primo prodotto a base di feromoni registrato in Italia per le colture orticole e che costituisce una nuova soluzione operativa per i serricoltori. Sempre nel settore feromoni sono stati inseriti nel catalogo anche i nuovi dispenser SELURE progettati da Shin-Etsu per alcuni lepidotteri (T.absoluta, Carpocapsa, Tignoletta e Anarsia), che si basano sullo stesso concetto produttivo dell’erogatore della confusione sessuale; il nuovo erogatore (diversamente da quelli in gomma impregnata) è in grado di fornire una costante e prolungata emissione del feromone per almeno 90 giorni, così da segnalare in modo più regolare  la presenza del fitofago e monitorarlo più correttamente.

Nel catalogo BIOGARD trovano un posto importante anche la nuova linea di Nematodi entomoparassiti, frutto del nuovo accordo commerciale con la società tedesca Enema. Nel settore dei promotori di crescita la ormai consolidata collaborazione con la società canadese ACADIAN, leader mondiale per la produzione di prodotti a base di alghe, ha portato al lancio di un nuovo formulato liquido (LIXOR ALGAE) che combina l’attività antistress dell’estratto di alghe con un adeguato cocktail di microelementi.

Per ulteriori informazioni o per ricevere il catalogo contattare BIOGARD Divisione di CBC (Europe) srl, via XXV Aprile 44, 24050 Grassobbio (BG) tel. 035.335313; fax 035.335334; e-mail: infobiogard@cbceurope.it