La Società cooperativa Agricola 2000, insieme al Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari, Disafa, dell’Università di Torino, organizzano il prossimo 3 giugno, ore 14.00, all'Azienda agricola Cerri di Turano Lodigiano (Lo), località Melegnanello, la visita alla prova dimostrativa di confronto tra linee di diserbo del mais basate sull’impiego dei vari strumenti di lotta alle malerbe attualmente disponibili.

Questo tipo di iniziativa prende origine dalle recenti normative sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alle indicazioni contenute nel Piano di azione nazionale (Pan).
La finalità di questo lavoro non è quindi quella di testare l’efficacia erbicida di singoli principi attivi, bensì di orientare gli operatori agricoli in relazione ai diversi modelli di diserbo possibili, caratterizzati dall’impiego di diversificati strumenti di lotta in accordo con gli indirizzi del Piano di azione nazionale.

L’intera sperimentazione vuole quindi rappresentare un'opportunità di servizio per il mondo agricolo, dai sistemi delle imprese, fino agli organismi istituzionali di supporto e di coordinamento.

Scarica il programma in formato .Pdf