Dopo sei anni di continua crescita nella produzione di olive, l'annata 2011 ha fatto registrare un calo del 16% rispetto alla produzione 2010 e del 6,5% rispetto alla media del periodo. Ora è tempo di potatura e la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige organizza due minicorsi teorico-pratici che si svolgeranno presso l'Agraria di Riva del Garda, mercoledì 21 marzo e mercoledì 28 marzo alle 14.

Le lezioni saranno gestite da Franco Michelotti, tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alla lezione pratica di slupatura dell'olivo che si terrà giovedì 15 marzo con ritrovo alle 9 presso l'Agraria di Riva del Garda, a cura dell'esperto Luigi Sartor di Verona.

Per quanto riguarda la concimazione l'apporto di elementi minerali, in particolare di azoto, rappresenta lo strumento più efficace per favorire la produttività dell'olivo. I tecnici di San Michele consigliano il letame che rimane il principe dei concimi: in alternativa sono utilizzabili i concimi organici derivanti da sottoprodotti di origine animale o vegetale.