Giornata di incontri 26 luglio 2011 nell'ambito del progetto nazionale 'Convar: confronti varietali' finanziato dal Mipaaf. Il Cra, Unità di ricerca per l'orticoltura di Monsampolo del Tronto, assieme ad Assam Marche, si è impegnato a realizzare un confronto varietale dedicato al pomodoro da mensa per comparare il comportamento bio‐agronomico delle varietà da mensa al momento ritenute emergenti. Hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa: Bayer Cropscience, BASF Italia Spa, Pbe Srl.
I risultati ottenuti, uniti a quelli del biennio precedente, consentiranno di definire una lista varietale di alta attendibilità per imparzialità e oggettività delle osservazioni. A conclusione delle prove di confronto varietale saranno fornite, per ciascuna tipologia studiata, indicazioni per garantire una corretta gestione dell'offerta varietale e della sua evoluzione.
Dopo il sopralluogo guidato al campo catalogo la giornata di studio prevede la visita all'angolo delle biodiversità marchigiane ed alla mostra degli ortaggi in cassetta provenienti da diverse parti d'Italia.
Un workshop su 'Pomodoro da mensa: nutrizione e difesa', tenuto da esperti del settore nutrizionale e fitoiatrico, concluderà la giornata.
Informazioni: Benigni Anna - Tel. 0735/701706
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cra - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura