Syngenta Crop Protection e Univeg Trade Italiasocietà leader mondiale per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, hanno definito un accordo di collaborazione con l'obiettivo di offrire al consumatore, cooperando con i supermercati maggiormente sensibili alla 'sostenibilità', prodotti sani e di elevata qualità ottenuti nel rispetto della sicurezza degli operatori agricoli e dell'ambiente.

La convenzione tra Univeg e Syngenta prevede una serie di attività su tutto il territorio nazionale cui è stato dato avvio lo scorso 3 dicembre 2010 con un convegno dal titolo 'Coltivare l'uva da tavola – Un percorso dalla produzione integrata all'agricoltura responsabile', svoltosi a Noicattaro, in provincia di Bari (sotto a destra un momento dell'incontro).

Hanno partecipato all'incontro più di un centinaio di operatori del settore tra i quali alcuni dei più importanti produttori integrati di ortofrutta, tecnici specialisti e agronomi, rivenditori di mezzi tecnici per l'agricoltura delle province di Bari e Taranto. La scelta di questa location non è casuale: sarà infatti l'uva da tavola la coltura sulla quale si concentreranno maggiormente le azioni congiunte di Syngenta e Univeg Italia.

L'agricoltura responsabile è stato l'argomento di spicco del convegno. Syngenta e Univeg hanno spiegato come intendono contribuire a questo obiettivo: la prima ha presentato il proprio progetto 'Agricoltura responsabile' e la sua condivisione con Univeg, con interventi da parte dei dottori Coatti, Berta ed Irmici. La seconda, con gli interventi dei dottori Benvenuti e Rubino, ha presentato le linee tecniche contenute nei Disciplinari di produzione integrata avanzata, perciò chiamata 'Ipm+', per l'uva da tavola, primo frutto concreto della collaborazione con Syngenta.

Clicca qui per leggere l'approfondimento su Agronotizie