La Valpolicella ha fatto da cornice all’annuale convention di Cheminova Agro Italia, tenutasi a metà dicembre, nel corso della quale è stato presentato il catalogo 2011. Un catalogo ricco di novità di spessore non solo nel settore degli erbicidi, tradizionalmente punto di forza della multinazionale danese, bensì anche tra fungicidi e insetticidi, famiglie di prodotti dove Cheminova si sta rafforzando anno dopo anno.
Tra gli erbicidi si raggiunge nel catalogo Cheminova un vero e proprio punto di svolta con il lancio di Ravenas® Extra, basato su di una tecnologia formulativa esclusiva che si ripromette nel prossimo futuro di lanciare una serie di novità in diversi settori. Ravenas® Extra sarà il prodotto di punta Cheminova per il diserbo di post emergenza di frumento e orzo. Il prodotto è dotato di attività graminicida, grazie al clodinafop-propargyl, ma è in grado di controllare anche alcune infestanti notoriamente difficili, quali la viola e le diverse specie di Veronica, grazie al diflufenican. Inoltre, mostra possedere un’azione complementare nei riguardi del papavero, sul quale agisce con un meccanismo diverso dalle solfoniluree, rappresentando un'interessante alternativa antiresistenza.
Nel segmento insetticidi la novità principale per il 2011 sarà Warrant® 5 G. Il prodotto, a base di imidacloprid, verrà distribuito in granuli ed è stato perfezionato per il vivaismo professionale. Adatto sia per trattamenti al terreno che a piante in vaso, si presta anche ad essere miscelato con le torbe e i terricci. Warrant® 5 G non è classificato ed è autorizzato su colture floreali e ornamentali per il controllo dei primari fitomizi, fornendo al contempo un controllo sui coleotteri terricoli, sui quali imidacloprid è noto da tempo.
Novità anche tra i fungicidi con Zignal®, fungicida a base di fluazinam, grazie al quale Cheminova entra nel settore degli antibotritici per la vite da vino, proponendo una soluzione che si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il prodotto, classificato come Irritante (Xi) è registrato anche sulla patata per il contenimento della peronospora. Tra i formulati a base di tebuconazolo, nel 2011 sarà lanciato Sparta® 200 EC, formulazione specifica per il contenimento delle fusariosi e delle principali malattie fungine del frumento.

Per informazioni: Cheminova Agro Italia – Via F.lli Bronzetti, 32/28 – 24124 Bergamo Tel. 035-19904468 ; www.cheminova.it