Biocidi e agrofarmaci: ecco le normative comunitarie pubblicate sulla Gazzetta dell'Unione Europea negli ultimi trenta giorni.
Biocidi: 37 sostanze attive iscritte in allegato 1 e ancora nessun formulato
Continuano le attività propedeutiche alla piena entrata in vigore della normativa comunitaria sui biocidi, peraltro già prossima ad essere sostituita da un regolamento: 9 revoche, due iscrizioni ed una estensione d'uso solo nell'ultimo mese. Ma andiamo con ordine.
-
Un piretroide biocida: il metofluthrin. Il trentaseiesimo biocida iscritto nell'allegato 1 della direttiva biocidi è il piretroide metofluthrin, ovviamente come insetticida contro mosche e zanzare.
-
Una vecchia conoscenza: Spinosad. Altra iscrizione in allegato 1 per l'insetticida di origine naturale Spinosad: questa volta come biocida, nella tipologia di prodotto n° 18 (“insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli altri artropodi”). Il prodotto viene utilizzato contro le mosche negli allevamenti.
-
Nove sostanze attive revocate, tra cui la formaldeide. Prosegue la dura selezione dei principi attivi ad attività biocida: questa volta la scure si abbatte su nove sostanze attive tra cui la celeberrima formaldeide (ma solo per alcuni usi: perde l'uso come “Disinfettante nel settore dell'alimentazione umana e animale” e come “Preservante per prodotti in scatola” ma rimangono gli impieghi come biocida per l'igiene umana, per uso ambientale, veterinario, per fibre, per alimenti e in tassidermia).
-
Estensione d'uso per l'anidride carbonica. Al secondo tentativo l'anidride carbonica viene autorizzata anche come insetticida per la disinfestazione di manufatti e altri materiali: inizialmente era stata autorizzata solo come rodenticida (anche a basso rischio) in quanto l'utilizzo come insetticida aveva lasciato seri interrogativi aperti per la sicurezza degli operatori professionali. Evidentemente ulteriore documentazione ha permesso di rimuovere la limitazione.
E nei fitosanitari: per adesso normale routine
-
Dossier completi e in valutazione. La commissione decide la completezza del dossier dei fungicidi penflufen e fluxapyroxad.
-
Proroga autorizzazione provvisoria. Il prolungarsi dei tempi di valutazione dell'insetticida spirotetramat, dovuti alla necessità di privilegiare la conclusione della revisione comunitaria, ha reso necessario prorogare la scadenza delle autorizzazioni provvisorie di agrofarmaci a base di questo principio attivo.
-
Proroga della scadenza dell'iscrizione in allegato 1 per 31 sostanze attive in scadenza tra maggio 2011 e dicembre 2012. Siamo alle solite: non si fa in tempo a finire la revisione che già occorre rivalutare le sostanze in scadenza. Per evitare che la valutazione delle sostanze attive nuove venga ancora una volta rallentata da scadenze di altro genere, il termine per il rinnovo dell'iscrizione in Allegato 1 di 31 sostanze attive1 prossime alla scadenza è stato spostato alla fine del 2015.
-
Proroga della scadenza dell'iscrizione in allegato 1 del carbendazim. Anche in questo caso il motivo della proroga della scadenza del celebre benzimidazolico, prevista per la fine dell'anno, è l'impossibilità di completare in tempo utile la documentazione presentata a supporto del rinnovo dell'iscrizione. La nuova scadenza è prevista per giugno 2011.
Provvedimenti citati
1Metsulfuron metile, Triasulfuron, Esfenvaleratem Bentazone, Lambda-cialotrina, Fenexamid, Amitrolo, Diquat, Piridato, Tiabendazolo, Paecilomyces fumosoroseus ceppo Apopka 97, flupirsulfuron metile, Acibenzolar-s-metile, Ciclanilide, Fosfato ferrico, Pimetrozina, Piraflufen-etile, Glifosate, Tifensulfuron metile, 2,4-D, Isoproturon, Iprovalicarb, Prosulfuron, Sulfosulfuron, Cinidon etile, Cialofop butile, Famoxadone, Florasulam, Metalaxyl-M, Picolinafen, Flumiossazina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie