"Uso di prodotti fitosanitari e misure di mitigazione del rischio per la riduzione della contaminazione dei corpi idrico", questo il titolo del workshop che si terrà il prossimo 9 giugno a Roma presso la sede dell'Ispra-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Nel corso del workshop sarà presentato il documento "Misure di mitigazione del rischio per la riduzione della contaminazione dei corpi idrici superficiali da deriva e ruscellamento", elaborato dal Gruppo di lavoro “Misure di mitigazione del rischio e individuazione di scenari per la valutazione del rischio ambientale dei prodotti fitosanitari” della Commissione consultiva per i prodotti fitosanitari (Ccpf) del ministero della Salute.
Questo ed altri documenti tecnici di orientamento, consultabili nei siti istituzionali del ministero della Salute e del ministero dell’Ambiente, costituiscono un importante riferimento metodologico ed operativo per attuare, anche a livello locale, azioni volte a ridurre i rischi dei prodotti fitosanitari.
Il documento è rivolto a tutti coloro che sono impegnati nelle attività di valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari nonché agli utilizzatori di prodotti fitosanitari e ai tecnici pubblici e privati cui è demandata l’attuazione delle misure di mitigazione del rischio nei casi previsti.
I lavori del workshop saranno trasmessi in differita streaming, dal 10 giugno 2010, nella sezione Web Tv del portale Ispra.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 100 posti di capienza massima della sala.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale