L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 26/2009.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

 
Cabrio Duo: nuova miscela su orticole contro peronospora e alternaria 
 
Revocate le registrazioni delle sostanze attive antrachinone (repellente per uccelli utilizzato per la concia di diverse sementi), B-Noa (fitoregolatore per colture ortofrutticole) e flurprimidol (fitoregolatore impiegato in floricoltura) in quanto non incluse in Allegato I
 
di Floriano Mazzini
 
Autorizzata una nuova miscela fungicida contenente piraclostrobin 40 g/L e dimetomorf 72 g/L (Cabrio Duo, Basf Italia). Il formulato ha ottenuto l'autorizzazione su pomodoro (in campo e in serra), patata (in pieno campo), lattughe (capuccia, lollo rosso o lattughina, iceberg e romana) e rucola (in campo e in serra), cipolla, aglio e scalogno (in pieno campo). E' efficace per la lotta alla peronospora delle colture citate e all'alternaria di patata e pomodoro. Il formulato si impiega alla dose di 200-250 mL/hL (2-2,5 L/ha) con un intervallo tra i trattamenti di 7-10 giorni. Cabrio Duo non può essere applicato più di 2 volte consecutive per una massimo di 3 trattamenti all'anno.
E' classificato come nocivo e pericoloso per l'ambiente. Per proteggere gli organismi acquatici, per gli impieghi in pieno campo, occorre rispettare una fascia di sicurezza non trattata di 5 m dai corpi idrici superficiali. L'intervallo di sicurezza è di 14 giorni per cipolla, aglio e scalogno e di 3 giorni per le altre colture.
 
Come già segnalato in precedenza anche il formulato Signum di Basf Italia (piraclostrobin 6,7% + boscalid 26,7%) ha ottenuto l'estensione di impiego su numerose colture orticole e piccoli frutti (in tabella il dettaglio delle diverse specie). 
 

Inoltre, nel pdf
Revoche di impiego