Contest ha ottenuto l’estensione provvisoria eccezionale sul controllo del punteruolo acquatico del riso (Lissorhoptrus oryzophilus).

L’estensione è valida per 120 giorni, a partire dal 31 Marzo 2009 fino al 28 Luglio 2009 ed è stata ottenuta grazie alle richieste inviate al Ministero della Salute e delle Politiche Agricole da parte dell’Ente Nazionale Risi con il supporto dei Servizi Fitosanitari della Regione Lombardia e Piemonte, legate all’oggettiva mancanza di soluzioni ad oggi utilizzabili per controllare questo insetto.

Scaduto tale termine, il prodotto sarà comunque utilizzabile su riso contro l’afide come da etichetta riportata sulla confezione.

 

Sul sito Agro.BASF.it sono disponibili il decreto e l'etichetta

 

Il prodotto

Contest è efficace contro lepidotteri, emitteri e coleotteri fitofagi di colture frutticole, orticole, industriali, floreali in pieno campo e pioppo. Alla rapida azione per contatto ed ingestione, Contest associa un effetto prolungato. La formulazione in granuli idrodispersibili ad effetto effervescente risulta particolarmente pratica per l’utilizzatore e garantisce massimi livelli di sicurezza. 

L'insetticida di BASF contiene alfacipermetrina* (pura g 14,5) ed è registrato presso il Ministero della salute con il numero 10373 del 08/03/2000.

 

* alfacipermetrina e alfametrina sono sinonimi: indicano la stessa sostanza attiva

Per ulteriori informazioni:
BASF Italia - Divisione Agro
Via Marconato, 8
20031 Cesano Maderno
Tel. 0362 5121
Fax 0362 512065