BASF modifica le proprie strutture in Sud Europa per incrementare la propria efficacia operativa e la propria efficienza. Il Business Center Italy - responsabile per le attività BASF in Italia, Grecia, Malta e Cipro - ed il Business Center Iberia  - responsabile per le attività BASF in Spagna e Portogallo - che attualmente offrono servizi a tutte le società BASF presenti in quei paesi, a partire dal 1 luglio 2009 si uniranno in una struttura che si chiamerà 'Business Center Europe South'.

Il nuovo Business Center (BC) sarà guidato da Erwin Rauhe, attuale Responsabile del BC Italy. Il Dr. Gerhard Schwarz, attuale Responsabile del BC Iberia, assumerà altre responsabilità all’interno del Gruppo BASF.

BASF ha costruito negli anni una struttura di servizi agile e sostenibile in tutti i paesi europei. Ciò ha contribuito a ridurre la complessità delle strutture BASF presenti in Europa. 'Grazie alla standardizzazione dei servizi a livello europeo e, ora, alla creazione del BC Europe South, saremo in grado di offrire servizi di qualità superiore ad un accresciuto numero di business BASF', ha dichiarato Walter Seufert, Presidente di BASF Europa.

'Il nostro scopo è di rafforzare e supportare una crescita sostenibile dei business del Gruppo attraverso strutture di servizi ancor piu efficaci ed efficienti, in particolare in mercati chiave come quello italiano e quello spagnolo. Combinare i due business center in un’unica organizzazione, ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo', ha dichiarato Erwin Rauhe.

Nel 2008, i BC Italy ed Iberia hanno realizzato vendite totali per circa 3.500 milioni di €, grazie al lavoro di oltre 3.500 collaboratori BASF. La nuova organizzazione comporterà l’elilminazione della funzione di Responsabile del Business Center in uno dei due BC e, susseguentemente, un aggiustamento delle attuali strutture di servizi.  Il Responsabile del BC Europe South sarà basato a Cesano Maderno, Italia, con un ufficio anche a Barcellona, Spagna. Le direzioni dei singoli dipartimenti di servizio saranno localizzate sia a Cesano Maderno, che a Barcellona. A partire da oggi, i due attuali Responsabili dei BC Iberia e Italy svilupperanno una proposta dettagliata della futura organizzazione del BC Europe South. Il processo di implementazione partirà poi il 1 luglio 2009. Nei successivi sei/dodici mesi, il modello organizzativo e le strutture delle funzioni di servizi verranno adattate di conseguenza.