Con l’incontro del 13 marzo a Potenza si sono conclusi nelle cinque regioni del sud-Italia i workshop organizzati da Belchim Crop Protection, in collaborazione con Bioagritest e Check-Fruit.
Le località di Vittoria (Rg), Battipaglia (Sa), Manfredonia (Fg) e Sabaudia (Lt), sono state le altre sedi degli incontri, e in tutti vi è stata una selezionata partecipazione di tecnici e di aziende orticole dei territori coinvolti.

Molto apprezzato è stato il palinsesto degli argomenti che prevedeva, come tema portante, l’Integrated pest management nel controllo della Mosca bianca e degli afidi delle colture ortive (relatore Vittorio Filì, fitopatologo, Bioagritest), Le virosi delle colture ortive (relatore prof. Aniello Crescenzi, Università della Basilicata), e I requisiti di GlobalGap nell’applicazione della Lotta Integrata (Carmelo Sigliuzzo, Check-Fruit Cmi Italy) .
 
In tutte le località Michaela Sacchetti, responsabile Sviluppo Sud-Italia di Belchim Crop Protection, ha presentato una scheda tecnica di Teppeki® insetticida dalle proprietà particolarmente idoneo all’impiego in lotta integrata, perché presenta un’elevata selettività su bombi ed antagonisti naturali offrendo un’alta efficacia su mosca bianca ed afidi.
Il Flonicamid, principio attivo del Teppeki®, è una nuova molecola insetticida, frutto della ricerca di Isk, appartenente ad una nuova famiglia chimica, le piridincarbossamidi. L’azione di Teppeki® avviene per contatto e per ingestione, inibendo l’alimentazione di numerose specie ad apparato boccale pungente e succhiante (afidi e mosca bianca), con il controllo sia degli stadi adulti sia che quelli preimmaginali.
La sua azione risulta rapida, andando a bloccare l’attività trofica dei parassiti entro la prima ora dall’esposizione, portando alla morte per disidratazione nei 2-4 giorni successivi al trattamento.
Teppeki® non presenta resistenza incrociata con altri principi attivi, in particolare con i neonicotinoidi. E’ comunque consigliato mettere in atto strategie di rotazione dei principi attivi e l’integrazione della lotta chimica con opportuni accorgimenti tecnici ed agronomici volti a limitare l’azione del fitofago.
Risulta selettivo nei confronti di diversi insetti ausiliari, quali gli insetti impollinatori ed i predatori naturali di afidi e aleurodidi.
Nel corso del 2008 è stata condotta una prova sperimentale dal Centro di saggio Bioagritest, che ne ha dimostrato la completa selettività nei confronti di Bombus terrestris, mediante il monitoraggio dell’attività impollinatrice.
Teppeki® può essere applicato sia per via fogliare, sia radicale (fertirrigazione), garantendo la massima efficacia nei confronti di numerose specie di afidi e aleurodidi, che infestano frutticole ed orticole.
 
Belchim Crop Protection, nel ringraziare tutti partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito al successo di questi eventi formativi, conferma l’impegno nel perseguire, con le proprie attività, lo sviluppo sostenibile delle filiere agricole.
 
Al termine di ogni incontro è stato rilasciato un attestato di partecipazione.