Le località di Vittoria (Rg), Battipaglia (Sa), Manfredonia (Fg) e Sabaudia (Lt), sono state le altre sedi degli incontri, e in tutti vi è stata una selezionata partecipazione di tecnici e di aziende orticole dei territori coinvolti.
Molto apprezzato è stato il palinsesto degli argomenti che prevedeva, come tema portante, l’Integrated pest management nel controllo della Mosca bianca e degli afidi delle colture ortive (relatore Vittorio Filì, fitopatologo, Bioagritest), Le virosi delle colture ortive (relatore prof. Aniello Crescenzi, Università della Basilicata), e I requisiti di GlobalGap nell’applicazione della Lotta Integrata (Carmelo Sigliuzzo, Check-Fruit Cmi Italy) .
La sua azione risulta rapida, andando a bloccare l’attività trofica dei parassiti entro la prima ora dall’esposizione, portando alla morte per disidratazione nei 2-4 giorni successivi al trattamento.
Teppeki® non presenta resistenza incrociata con altri principi attivi, in particolare con i neonicotinoidi. E’ comunque consigliato mettere in atto strategie di rotazione dei principi attivi e l’integrazione della lotta chimica con opportuni accorgimenti tecnici ed agronomici volti a limitare l’azione del fitofago.
Risulta selettivo nei confronti di diversi insetti ausiliari, quali gli insetti impollinatori ed i predatori naturali di afidi e aleurodidi.
Nel corso del 2008 è stata condotta una prova sperimentale dal Centro di saggio Bioagritest, che ne ha dimostrato la completa selettività nei confronti di Bombus terrestris, mediante il monitoraggio dell’attività impollinatrice.
Teppeki® può essere applicato sia per via fogliare, sia radicale (fertirrigazione), garantendo la massima efficacia nei confronti di numerose specie di afidi e aleurodidi, che infestano frutticole ed orticole.
© AgroNotizie - riproduzione riservata