Certis Europe B.V., società internazionale il cui obiettivo è fornire prodotti e soluzioni per l’agricoltura integrata, organizza in collaborazione con i Vivai Cooperativi Rauscedo (VCR) l’incontro sul tema "Vivaismo viticolo e reimpianti vite: problematiche e possibili soluzioni". All’incontro, programmato per il 19 marzo 2009 a Rauscedo (Pn), converranno il punto di vista dei tecnici del VCR, del Servizio fitosanitario – Ersa nonché l’esperienza e il know-how Certis sul tema. Le piú importanti aziende agricole/vivaistiche di zona forniranno con la loro partecipazione un contributo importante circa le problematiche specifiche del territorio.

Nel corso dell'incontro, che rientra nell’ambito delle iniziative Certis legate al progetto "Filiera Sicura" verranno trattati argomenti di stretta attualità quali le norme sulla commercializzazione del materiale per la moltiplicazione vegetativa della vite, la geodisinfestazione nei vivai e nei reimpianti viticoli unitamente al progetto Basamid e alla collaborazione in corso con Rauscedo.
L’evento si terrà presso il Centro Sperimentale Casa 40 in via Zorutti 16 a Rauscedo (Pn) alle ore 19.45.
 
Programma
19.45 Introduzione: Arben Myrta, Technical Manager Certis Italia
20.00 Norme sulla commercializzazione del materiale per la moltiplicazione vegetativa della vite, con particolare riguardo ai nematodi
Dino Mucignat, Ersa Servizio Fitosanitario
20.30 Geodisinfestazione nei vivai e reimpianti viticoli nel mondo
Etienne van Wanbeke, Certis Europe, Belgio
21.00 Progetto Basamid ed esperienze Certis in collaborazione con Rauscedo
Francesca Pianella, Field Development Specialist Certis Italia
Dibattito e Buffet

Per informazioni: Francesco Anaclerio 348 7067310; Francesca Pianella 335 1341046