La crescente richiesta di prodotti frutticoli con bassi o nulli residui di prodotti chimici e le normative europee sempre più attente all'impatto dell'agricoltura sull'ambiente, impongono l'adozione di nuove strategie di difesa fitosanitaria che integrano l'uso degli agrofarmaci di sintesi con tecniche di controllo biologico o integrato.
Tra queste, la confusione ed il disorientamento sessuale possono rappresentare - anche nel Metapontino - un valido strumento per la lotta ad importanti fitofagi delle Drupacee (Cydia molesta, Cydia funebrana, Anarsia lineatella) e della Vite (Lobesia botrana) e consentire la riduzione dell'uso degli insetticidi.
Questi temi saranno approfonditi Martedì 10 marzo 2008, ore 17, a Policoro (MT) nel corso di un seminario intitolato 'Disorientamento e confusione sessuale per il controllo integrato e biologico dei lepidotteri dei fruttiferi'. L'evento, organizzato dall'Alsia con il patrocinio del comune di Policoro, si svolgerà nella Sala Consiliare, Piazza Aldo Moro 1.
Programma:
Apertura, a cura di Saverio Carbone, assessore all'Agricoltura, Comune di Policoro
Introduzione e moderazione, a cura di Arturo Caponero, Servizio difesa integrata dell'Alsia
Interventi, a cura di:
Giuseppe Rosa, BASF Agro
Francesco Savino, CBC Europe
Bruno Sgarzi, Agrisense BCS Limited
Michele Pizzi, Isagro Italia
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura