"Generazione A – Basf premia l'agricoltura di domani" replica il successo delle due precedenti edizioni. Promossa dalla Divisione Agro di Basf Italia, l'iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli studenti degli Istituti Agrari italiani che hanno partecipato numerosi inviando la propria ricerca scientifica a tema: "Patogeni e malattie aliene diffusi nel nostro Paese a seguito di variazioni climatiche".

La classifica dei lavori vincenti è stata stilata da una giuria composta da collaboratori Basf, professori della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano in quanto partner dell'iniziativa e Image Line, azienda sponsor attiva nel mercato agro.

Circa 30 invitati tra studenti e professori degli Istituti classificatisi nelle prime 4 posizioni hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta il 12 novembre 2008 presso il BC di Cesano Maderno. Questi i vincitori e le relazioni premiati:
• 1° Classificato: Istituto Istruz. Sup. "Ignazio Calvi", Modena - "La diffusione del batterio Erwinia amylovora nel comune di Finale Emilia in funzione delle variazioni climatiche"
• 2° Classificato: Istituto tec. Agrario Statale "C.Gallini", Pavia -  "Osservazioni sulla biologia e sul comportamento della Ceratiti capitata nell'oltrepò pavese e zone limitrofe"
• 3° Classificato: I.P.A.A.A.T.A. di Legnago, Verona - "Introduzione di insetti alieni"
• 4° Classificato: Istituto Istruz. Sup. "Ignazio  Calvi", Modena -  "Il licenide dei gerani"

Durante l'incontro, a cui erano presenti, oltre ai giurati, Erwin Rauhe, Amministratore Delegato di Basf Italia, Sergi Vizoso, Country Management Crop Protection Italy e Marco Scotti, PR & Communication Manager sono state presentate azienda, principi e valori. Soltanto al termine, è stata svelata la classifica dei vincitori. Anche quest'anno Generazione A, che rientra nelle attività di CSR a sostegno dell'istruzione, ha offerto agli istituti vincitori una vasta scelta di strumenti tecnologici quali computer e fotocamere digitali come premio. La giornata si è conclusa offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare la Facoltà di Agraria con due guide d'eccezione: il Prof Cortesi, ordinario di patologia vegetale D.i.P.S.A. ed il Prof. Süss, ordinario di entomologia agraria D.i.P.S.A.