Il reimpianto delle colture frutticole sta diventando un pratica che sempre più necessaria per garantire la continuità di produzione dei frutteti, in linea con gli investimenti e con le aspettative dell'imprenditore agricolo. In questo contesto diventa di vitale importanza risolvere le problematiche legate ai patogeni terricoli ed alla stanchezza del terreno, attraverso metodi che garantiscano le condizioni di sanità e fertilità necessarie per la precocità e la continuità della produzione.
Certis risponde a queste esigenze attraverso investimenti mirati allo sviluppo e a una migliore integrazione delle soluzioni CleanStart nelle strategie di produzione integrata, nell'ottica di grande attenzione per le esigenze delle filiere agro-alimentari, oltre che per la tutela ambientale.
Per esaminare le migliori soluzioni per sostituire il bromuro di metile, Certis ha organizzato una serie di iniziative divulgative incentrate sull'impiego del Basamid e degli altri prodotti della linea CleanStart, nell'ottica di un loro utilizzo ottimale e sicuro. Il prossimo incontro tecnico-divulgativo, dal titolo "Il reimpianto dei fruttiferi: problematiche e possibili soluzioni", si terrà il 15 settembre 2008 presso il Creso - Centro ricerche per la frutticoltura, con inizio dei lavori previsto alle 10.00. La prima parte della giornata sarà dedicata alle relazioni e al dibattito, mentre nel pomeriggio si terrà una dimostrazione pratica in campo.
Questo è il programma:
10.15-10.45 "Reimpianto dei fruttiferi in Piemonte: problematiche e possibili soluzioni, tecniche consigliabili" - Graziano Vittone e Lorenzo Berra (CReSO)
10.45-11.30 "Geodisinfestazione nei reimpianti dei fruttiferi in Francia: risultati della sperimentazione" - Etienne van Wanbeke (Certis Europe, Belgio) e Pauline Fargier (Certis Europe, Francia)
11.30-12.00 "Strategia CleanStart e progetto Basamid di Certis in Italia" - Arben Myrta (Certis Europe, Italia)
12.00-12.20 "Basamid Applicator: la nuova soluzione per l'applicazione" - Nicola De Tommaso (Certis Europe, Italia)
12.20-13.00 Dibattito
13.00-14.30 Rinfresco
14.30-16.30 Basamid Applicator: dimostrazione pratica in campo
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Per informazione rivolgersi a:
Enzo Casulli - Certis Europe
Cell: 340-2425683
e-mail: casulli@certiseurope.it
Graziano Vittone - CReSO
Tel. 0175-255561
e.mail: graziano.vittone@cresoricerca.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe