Basf è in ottima forma. Nella prima metà del 2008, ha aumentato le vendite e le entrate da esse derivanti e ha toccato nuovi record. Le vendite in questo periodo dell'anno ammontano a 32,2 bilioni di dollari, il 10% in più rispetto allo stesso periodo del 2007, mentre il reddito operativo raggiunto è cresciuto del 15% giungendo a circa 4,8 bilioni.

'La domanda per i nostri prodotti rimane forte, e il calo estivo non sembra molto pronunciato. Comunque, in qualche caso i prezzi di vendita devo essere aumentati considerevolmente per superare il sensibile aumento dei costi riportato da alcune materie prime. I nostri calcoli mostrano come ancora una volta che abbiamo scelto la giusta strategia nel concentrarci sul cliente e sui mercati in via di sviluppo' ha detto il dottor Jurgen Hambrecht, Chairman del Consiglio dei Direttori Esecutivi di Basf, durante la sua presentazione degli ultimi risultati ottenuti dalla compagnia. 

Basf conferma anche le sue previsioni positive per l'intero anno 2008. Nonostante un leggero declino, Basf prevede ancora che la produzione chimica mondiale cresca del 2,4% nel corso di quest'anno, e anticipa una crescita globale economica del 2,8%. Basf ha aumentato le sue previsioni relative al prezzo medio del greggio fissato a 120 dollari al barile e per il dollaro scambiato a 1,55 euro. Oltre ai prezzi estremamente alti e instabili delle materie prime e alla debolezza del dollaro, Harbrecht non tralascia i rischi posti dal crescente trend alla stagflazione e all'aggravamento delle tensioni geopolitiche.

'Nonostante l'ambiente economico sempre più problematico a causa degli alti costi dei materiali, siamo fiduciosi che raggiungeremo gli obiettivi che abbiamo stabilito per il 2008', ha detto Hambrecht.

Basf ha anche stilato i suoi obiettivi finanziari a lungo termine: in ognuno dei prossimi cinque anni, Basf cercherà di aumentare il margine EBITDA del 18%. Anche in condizioni più difficili, la compagnia si aspetta di realizzare un margine EBITDA di oltre il 14%. Questo obiettivo è basato su questi presupposti: un portfolio invariato, un prezzo di 100 dollari al barile per il Brent e un tasso di scambio di 1,40-1,50 dollari contro euro. Nello stesso periodo, Basf intende situare il proprio volume di crescita medio due punti percentuali al di sopra del mercato chimico di rilievo.

Alte vendite in tutti i settori
Le vendite nel settore delle Soluzioni Agricole è aumentato del 21% nel secondo quarto dell'anno grazie a volumi di vendita e prezzi più alti. Anche il reddito operativo è aumentato del 51% grazie a queste condizioni e all'introduzione di prodotti innovativi e altamente redditizi.

Aumento delle vendite in tutte le regioni
Le vendite sono cresciute in tutte le regioni per la prima metà del 2008, declinando solo negli Stati Uniti in termini di euro.

In Europa le vendite sono aumentate del 15% nella prima metà del 2008, e il reddito operativo è salito a 3,7 miliardi di dollari. Il settore Oil & Gas ha riscontrato vendite e guadagni maggiori, grazie all'aumento nei prezzi dei carburanti. Anche il settore delle Soluzioni Agricole, specialmente quello dei fungicidi dei cereali, si è ben sviluppato grazie alle favorevoli condizioni di mercato.