Una nuova soluzione per difendere le sementi di soia da patogeni fungini è stata oggetto di un accordo fra BASF e Monsanto negli Stati Uniti. Il nuovo prodotto conterrà F 500®, appartenente alla famiglia dei Metossicarbammati. La soluzione applicativa consentirà ai produttori di soia un miglioramento della protezione della coltura nelle fasi precoci, aumentando vitalità-vigore del seme.

'Siamo soddisfatti della partnership con BASF, che ci consentirà di fornire innovazioni tecnologiche ai produttori di soia', ha affermato Carl Casale, vice presidente esecutivo di Monsanto. 'Nel panorama agricolo odierno, la concia delle sementi costituisce lo strumento ideale per massimizzare la produttività'.

'Siamo lieti che i produttori statunitensi potranno accedere a questo nuovo prodotto inserito nella nostra pipeline SeedSolutions per il 2009', ha sottolineato Markus Heldt, direttore della divisione protezione colture di BASF per il Nord America. 'Questo trattamento fungicida per le sementi è il primo della nuova generazione di concianti BASF che l'azienda ha pianificato di lanciare nel mercato globale nel corso dei prossimi due anni ed è il perfetto complemento dei formulati fungicidi impiegabili per fornire una protezione completa già a partire dalle fasi iniziali dello sviluppo delle piante'.

Quattro anni fa, quando cominciò l'implementazione delle attività di ricerca sulla concia presso i propri laboratori, la staff degli scienziati BASF ha focalizzato la propria attenzione nello sviluppare sostanze attive che potessero assicurare controllo delle malattie e benefici in termine di salute delle piante in particolare nei primi stadi di sviluppo, per supportare sia i produttori di sementi, sia i coltivatori.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Corporate.Basf.com